Iran. Scomparve nel 2022 dopo una manifestazione: «La 16enne Nika uccisa dagli agenti»

Avvenire ESTERI

ANSA Era scomparsa durante una manifestazione nel settembre 2022, il suo corpo ritrovato nove giorni dopo. Ora si sa cosa accadde alla 16enne iraniana Nika Shakarami: fu aggredita sessualmente e uccisa da tre uomini che lavoravano per le forze di sicurezza. La verità sulla sua sorte emerge da un documento "altamente confidenziale", trapelato dalle stesse forze di sicurezza, di cui ha preso visione la Bbc. (Avvenire)

La notizia riportata su altre testate

Il governo aveva affermato che si era uccisa, ma secondo la Bbc a toglierle la vita sarebbero stati proprio tre uomini che lavoravano per le forze di sicurezza dell'Iran. Questa la terribile fine della sedicenne iraniana Nika Shakarami, scomparsa durante una manifestazione nel settembre 2022 e ritrovata morta nove giorni dopo. (Today.it)

– Un documento citato dalla Bbc ha consentito di ricostruire la storia della sedicenne , scomparsa da una protesta anti-regime nel 2022 in ricordo di Mahsa Amini, la ragazza fermata e picchiata dalla polizia di Teheran perché non indossava correttamente l’hijab, un evento che ha scatenato un’ondata di proteste. (Agenzia askanews)

La rivelazione in un documento che si ritiene sia stato redatto dalle stesse forze dell'ordine. Il corpo della ragazza, scomparsa nel 2022 durante una protesta anti regime, ritrovato nove giorni dopo. Per il governo la giovane si era uccisa (Adnkronos)

A due anni di distanza un fascicolo top secret citato dalla Bbc ha finalmente fatto luce sulla fine della 16enne iraniana. L’adolescente sarebbe stata aggredita sessualmente e uccisa da tre agenti che lavoravano per le forze di sicurezza iraniane. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La 16enne Nika Shakarami sarebbe stata aggredita, molestata sessualmente e successivamente uccisa da tre agenti della polizia dell’Iran. È quanto emerge da un documento citato dalla Bbc sul caso della giovane scomparsa da una protesta anti-regime nel 2022. (Virgilio Notizie)

Emerge da un documento «altamente confidenziale» trapelato dalle stesse forze di sicurezza di cui ha preso visione la Bbc. Alla fine è emersa la (terribile) verità: la sedicenne iraniana Nika Shakarami, scomparsa durante una manifestazione nel settembre 2022 e ritrovata morta nove giorni dopo, è stata aggredita sessualmente e uccisa da tre uomini che lavoravano per le forze di sicurezza. (ilmessaggero.it)