Stellantis paga i tagli (di Maserati e Fiat 500): -12%. L'annuncio: "Ecco 25 nuovi modelli"

Torino Cronaca ECONOMIA

Primo trimestre amaro per Stellantis, che vede calare pesantemente - anche più di quanto previsto dagli analisti - vendite e ricavi, tanto da lasciare giù in Borsa l'1,7%, scendendo a 22,86 euro Una flessione che vede in primo piano soprattutto due fattori: la Fiat 500e e le Maserati. Quella del Gruppo, però, appare legata a una strategia, tanto da spingersi a prevedere risultati a due cifre per il prossimo futuro. (Torino Cronaca)

Se ne è parlato anche su altri media

Negativa la reazione in Borsa: il titolo ha chiuso in calo del 10% a 20,8 euro, mandando in fumo circa 8 miliardi di capitalizzazione in una giornata pesante per il comparto, penalizzato anche dai conti sotto le attese di Volkswagen (-4,8% a 133,1 euro). (Tiscali Notizie)

Lo stock complessivo di veicoli nuovi al 31 marzo era pari a 1,393 milioni di unità, cosa che riflette un miglioramento del livello e della struttura rispetto al dicembre 2023. (business24tv.it)

casa automobilistica italo-francese-statunitense Stellantis (LA STAMPA Finanza)

In un primo momento il mercato ha dato più peso al ribasso dei numeri, salvo poi prendere in considerazione alcuni elementi positivi che sono emersi, la conferma della guidance 2024 innanzitutto, ma anche l’aumento delle vendite globali di vetture Bev, quelle elettriche (+8%) e Lev, quelle a basse emissioni (+13%). (Il Sole 24 ORE)

Le Vendite nette sono state pari a 41,7 miliardi di euro, in calo del 12 per cento rispetto al primo trimestre 2023, principalmente guidate dal calo dei volumi di vendita e dagli effetti mix e valutari sfavorevoli, parzialmente compensati da prezzi netti inferiori leggermente positivi. (ClubAlfa.it)

1Q24 revenue: o North America at €19.3bn (-15% YoY) vs our/cons. at €17.1/ 18.6bn (Websim)