Progetto Sant'Egidio per screening a migranti per epatite C: positivi l'1,5%

Dire SALUTE

Progetto Sant’Egidio per screening a migranti per epatite C: positivi l’1,5% Un record di casi di sommerso in Europa che ci vede ancora lontani dall'obiettivo dell'Oms di eliminazione dell'Epatite C entro il 2030 ROMA – Il quadro emerso dal Global Hepatitis Report 2024 dell’Organizzazione Mondiale della Sanità riporta che l’epatite virale è la seconda causa infettiva di morte a livello globale, con percentuali simili a quelle registrate dalla tubercolosi, uno dei principali killer infettivi. (Dire)

Ne parlano anche altre testate

L'iniziativa della Regione PALERMO – “Parte oggi un’innovativa campagna di prevenzione contro l’Epatite C che sarà totalmente gratuita per l’utente e permetterà notevoli risparmi al sistema sanitario regionale. (Livesicilia.it)

Da oggi, infatti, screening semplici, veloci e completamente gratuiti in tutti i laboratori pubblici e privati convenzionati e, per chi è positivo, un trattamento rapido con compresse da assumere per bocca nei centri specializzati più vicini. (Vivi Enna)

L'epatite C, in Italia, potrà mai diventare una malattia rara? Sì, e l'orizzonte temporale per raggiungere questo obiettivo – premessa per la completa eradicazione della patologia – è incoraggiante: solo pochi anni. (Osservatorio Malattie Rare)

L'obiettivo dell'OMS: eradicare l'epatite C entro il 2030 Epatite C (Osservatorio Malattie Rare)

A sottolineare l’importanza di questa missione, anche in Italia, è stato tra gli altri il professor Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit), che ha ricordato come si renda ora ancora più necessario effettuare delle diagnosi precoci "per evitare il peggioramento progressivo e potenzialmente fatale della condizione". (QuiFinanza)

Di Carmelo Caspanello ASCOLTA l’intervista all’infettivologo Antonio Albanese (Tempo Stretto)