Gli 80 anni di Franco Berrino: «Cosa mangiare per star bene. I farmaci contro l’obesità? Possono essere pericolosi»

Corriere della Sera SALUTE

Sdoganati da molte star internazionali, i farmaci anti obesità promettono di perdere molto peso in poco tempo. L’epidemiologo Franco Berrino: «Attenzione agli usi impropri e agli effetti collaterali, il più delle volte nocivi per la salute. Il primo alleato di mente e corpo resta il buon cibo» (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Potrebbero esserci fino a 70 milioni di ‘consumatori’ di questi farmaci dimagranti. Ma anche se fossero ‘solo’ la metà (35 milioni) la produttività che ne deriverebbe farebbe aumentare il Pil dello 0,4%. (RIFday)

Dimagrire sfruttando gli effetti di un farmaco per curare il diabete: succede in America dove si usa sempre più spesso e con disinvoltura semaglutide per perdere peso velocemente e i rischi per la salute sono diversi. (Men's Health)

Un prodotto reso celebre da Elon Musk sull'allora... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Wegovy e Ozempic (semaglutide) prodotti dalla danese Novo Nordisk e Zepbound e Mounjaro (tirzepatide) di Ely Lilly garantiscono in effetti risultati importanti a molte persone, a patto di essere associati a un cambiamento nella dieta e appunto nello stile di vita per provare a portarsi dietro i benefici guadagnati attraverso prodotti che ancora marciano a cavallo fra applicazioni strettamente mediche (obesità e diabete) e impiego per così dire «estetico» (dimagrimento rapido). (Vanity Fair Italia)

Introduzione Franco Berrino, con i suoi 80 anni di esperienza nel campo della medicina preventiva, sottolinea l’importanza di vivere in salute e mette in guardia dall’uso indiscriminato dei farmaci anti-obesità (Microbiologia Italia)

Ottanta anni, ma solo all’anagrafe. Al vertice della fondazione La Via è attivissimo nella promozione della longevità in salute attraverso il cibo, l’esercizio fisico e la ricerca spirituale. (Corriere della Sera)