Israele: "Se non ci sarà un accordo per cessate il fuoco, colpiremo Rafah"

LAPRESSE ESTERI

Nella giornata di ieri pesante attacco di Tel Aviv su Gaza: almeno 34 morti IN AGGIORNAMENTO – Non si arresta l’impegno di Joe Biden nel cercare di raggiungere una tregua nella Striscia. Il presidente americano ha parlato con il presidente egiziano Abdel Fattah Al-Sisi e l’emiro del Qatar Tamim Bin Hamad Al-Thani per un accordo sul cessate il fuoco e il rilascio degli ostaggi. Israele dal canto suo ha avvertito Hamas che, se non verrà raggiunta un’intesa nei prossimi giorni, lanceranno un’offensiva su Rafah (LAPRESSE)

La notizia riportata su altre testate

Fonti diplomatiche dello ‘Stato ebraico’ hanno fatto sapere che la delegazione israeliana non invierà una propria delegazione al Cairo fino a quando Hamas non avrà fornito una risposta all’offerta avanzata nelle scorse ore di una tregua lunga 40 giorni e il rilascio di migliaia di prigionieri palestinesi dalle carceri di tel Aviv in cambio della liberazione degli ultimi 33 ostaggi considerati ancora in vita. (Il Fatto Quotidiano)

Israele prova a spingere nelle mani di Hamas le sorti della popolazione della Striscia di Gaza ammassata a Rafah, ma poi ci pensa il primo ministro, Benjamin Netanyahu, a irrompere nel dibattito e rischiare di sabotare una possibile intesa per una tregua. (Il Fatto Quotidiano)

Il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu ha dichiarato, durante un incontro con i rappresentanti delle famiglie degli ostaggi e delle famiglie, che "l'idea di porre fine alla guerra prima di raggiungere tutti i nostri obiettivi è inaccettabile. (Il Messaggero Veneto)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Roma, 30 apr. Gli insediamenti sono un ostacolo alla soluzione dei due stati”, ha dichiarato Guterres ai giornalisti presso le Nazioni Unite. (Agenzia askanews)

Diplomazie al lavoro per far accettare ad Hamas la proposta di Israele di cessate il fuoco a Gaza di 40 giorni in cambio della liberazione di 33 ostaggi e del contestuale rilascio di detenuti palestinesi. (Il Sole 24 ORE)