Epatite C: 8-10 anni perché in Italia diventi una malattia rara

Osservatorio Malattie Rare SALUTE

Epatite C Epatite C: 8-10 anni perché in Italia diventi una malattia rara La prof.ssa Vincenza Calvaruso (AISF): “Fra le epatopatie rare, alcune lo sono solo a causa della bassa prevalenza, ma non hanno un codice specifico” L'epatite C, in Italia, potrà mai diventare una malattia rara? Sì, e l'orizzonte temporale per raggiungere questo obiettivo – premessa per la completa eradicazione della patologia – è incoraggiante: solo pochi anni. (Osservatorio Malattie Rare)

Ne parlano anche altre fonti

ASCOLTA l’intervista all’infettivologo Antonio Albanese Di Carmelo Caspanello (Tempo Stretto)

Un record di casi di sommerso in Europa che ci vede ancora lontani dall'obiettivo dell'Oms di eliminazione dell'Epatite C entro il 2030 Progetto Sant’Egidio per screening a migranti per epatite C: positivi l’1,5% (Dire)

Da oggi, infatti, screening semplici, veloci e completamente gratuiti in tutti i laboratori pubblici e privati convenzionati e, per chi è positivo, un trattamento rapido con compresse da assumere per bocca nei centri specializzati più vicini. (Vivi Enna)

PALERMO – “Parte oggi un’innovativa campagna di prevenzione contro l’Epatite C che sarà totalmente gratuita per l’utente e permetterà notevoli risparmi al sistema sanitario regionale. L’obiettivo è impedire all’infezione di progredire verso forme croniche e, a volte, degenerative in senso neoplastico. (Livesicilia.it)

Epatite C Prof. Massimo Andreoni (SIMIT): “Grazie allo screening sono state intercettate e trattate oltre 10.000 infezioni, ma si ipotizza che ci siano ancora 200.000 pazienti non diagnosticati” (Osservatorio Malattie Rare)

Eliminare l’epatite C entro il 2030, questo l’obiettivo ambizioso che si è posta l’Oms, Organizzazione mondiale della sanità, intenzionata con questo nuovo piano a ridurre i principali problemi di sanità pubblica rappresentati dalle epatiti virali. (QuiFinanza)