Ucraina, raid russo a Odessa uccide cinque persone: distrutto anche il "Castello di Harry Potter"

Fanpage.it ESTERI

Video suggerito A cura di Davide Falcioni I frammenti di un missile russo hanno colpito e gravemente danneggiato il Castello di Kivalov, a Odessa. Lo ha riferito il Kyiv Independent precisando che l'edificio è stato investito da un incendio, domato dai vigili del fuoco solo dopo ore di lavoro. I razzi di Mosca però hanno anche causato la morte di almeno cinque persone e il ferimento di altre 32, fra le quali il proprietario dell'edificio, Serhiy Kivalov, un ex deputato ucraino alleato del presidente filo-russo Viktor Yanukovich deposto in seguito alla rivolta EuroMaidan del 2014 (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nel giorno della visita del segretario generale della Nato Jens Stoltenberg a Kiev, un attacco missilistico russo ha colpito la città meridionale di Odessa: almeno quattro i morti e 29 i feriti. PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Raid russo su Odessa: colpito il "castello di Harry Potter" (Liberoquotidiano.it)

È noto anche come il «castello di Harry Potter» perché molto simile al castello di Hogwarts nel colebre film. Attualmente nel castello era ospitata la scuola di legge. (Corriere TV)

In fiamme anche l'edificio medioevale, in stile gotico, che i residenti chiamavano "castello di Harry Potter dopo il raid su Odessa, nel sud dell'Ucraina, delle forze russe. Sarebbero almeno 5 le vittime. (Il Sole 24 ORE)

– Le forze russe distruggono anche il castello di Harry Potter. Tra questi c’è anche Serhiy Kivalov, ex deputato ucraino filorusso, proprietario della tenuta, conosciuta appunto come castello di Harry Potter per la sua somiglianza a quella del celebre film. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il governatore locale ha reso noto che tra i feriti in maniera grave c'è anche un ragazzo di 12 anni. Il presidente ucraino ha incontrato il segretario generale della Nato Stoltenberg È di almeno due morti e 8 feriti il bilancio dell'attacco missilistico russo nella principale città portuale di Odessa, nel sud dell'Ucraina. (LaC news24)