Diabete e obesità, Novo Nordisk, farmaco di Elon Musk introvabile in Italia

Virgilio SALUTE

Si chiama semaglutide il farmaco studiato da Novo Nordisk per contrastare il diabete di tipo 2 rivelatosi efficace anche contro l'obesità. Un prodotto reso celebre da Elon Musk sull'allora... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Se ne è parlato anche su altri media

L’epidemiologo Franco Berrino: «Attenzione agli usi impropri e agli effetti collaterali, il più delle volte nocivi per la salute. Il primo alleato di mente e corpo resta il buon cibo» (Corriere della Sera)

Infatti si è aperto un dibattito su questa pratica che secondo gli esperti sarebbe dannosa per il fisico. Dimagrire sfruttando gli effetti di un farmaco per curare il diabete: succede in America dove si usa sempre più spesso e con disinvoltura semaglutide per perdere peso velocemente e i rischi per la salute sono diversi. (Men's Health)

L’epidemiologo Franco Berrino, noto per il suo impegno nella promozione di uno stile di vita sano, compie ottant’anni e continua a mettere in guardia dall’uso improprio dei farmaci anti-obesità. In questo articolo, esploreremo il suo pensiero su questo argomento critico, evidenziando le sfide dell’obesità e l’importanza di una corretta alimentazione. (Microbiologia Italia)

Epidemiologo e scrittore, ha dedicato la sua attività di medico allo studio della longevità e della salute conquistate attraverso una sana alimentazione. Ottanta anni, ma solo all’anagrafe. (Corriere della Sera)

Queste molecole, il cui principio attivo è spesso la semaglutide impiegata nella cu ra del diabete, potrebbero essere un viatico per ridurre i potenziali pazienti e malati cronici, producendo impatti anche sulla spesa sanitaria. (RIFday)

Wegovy e Ozempic (semaglutide) prodotti dalla danese Novo Nordisk e Zepbound e Mounjaro (tirzepatide) di Ely Lilly garantiscono in effetti risultati importanti a molte persone, a patto di essere associati a un cambiamento nella dieta e appunto nello stile di vita per provare a portarsi dietro i benefici guadagnati attraverso prodotti che ancora marciano a cavallo fra applicazioni strettamente mediche (obesità e diabete) e impiego per così dire «estetico» (dimagrimento rapido). (Vanity Fair Italia)