G7 Clima: approvato il documento finale, uscita dal carbone entro il 2035

La Stampa INTERNO

I ministri dell’Ambiente dei Paesi del G7 hanno trovato l’accordo sull’addio al carbone. Lo si legge nel documento finale approvato alla Reggia di Venaria, alle porte di Torino. «Ci impegniamo ad abbandonare la produzione di energia da carbone entro la prima metà del 2030 e, nel frattempo, ridurla al massimo», recita il testo dell’intesa. I sette Paesi più industrializzati al mondo hanno trovato l’intesa su quello che viene definito nucleare di nuova generazione, ovvero l’energia generata dalla fusione. (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

“Save Lives: Clean Your Hands” – il 5 maggio l’Organizzazione Mondiale della Sanità promuove la giornata mondiale per il lavaggio delle mani. Lavarsi le mani è un gesto semplice d’igiene quotidiana che rappresenta una delle più importanti difese che abbiamo per prevenire il diffondersi d’infezioni. (Frosinone News)

Dai ragazzi e ragazze convenuti agli Stati Generali dell’Ambiente per Giovani, nell'ambito della Giornata Mondiale della Terra, viene consegnato un appello nelle mani a Mario Antonio Scino, Capo di Gabinetto del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, e Francesco Corvaro, Inviato speciale del Governo per il Cambiamento climatico, per chiedere al G7, e in particolare all’Italia che lo guida, di imprimere una svolta alle politiche per il clima. (Finanza Repubblica)

Intanto si sottolineano le sfide, gli oneri del debito, gli spazi fiscali dei diversi Paesi per incrementare gli in vestimenti, ed un incoraggiamento alle banche multilaterali di sviluppo perchè aumentino i loro obiettivi di finanziamento per il clima coordinandosi con un approccio armonico. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Certo c’è una falla importante in questa decisione: l’assenza di Cina e India, ma il segnale resta chiaro. Nel gruppo di testa delle economie mondiali è iniziato, così, il conto alla rovescia per il più dannoso dei combustibili fossili. (L'HuffPost)

Carbone, biocarburanti, nucleare e non solo: cosa si è deciso al G7 Ambiente (Start Magazine)

Lo ha detto il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, presidente del G7 Clima, ambiente ed energia, rispondendo a una domanda di askanews nella conferenza stampa che chiude la due giorni di Venaria. (Tiscali Notizie)