Biden a Egitto e Qatar: “Ogni sforzo per il rilascio degli ostaggi”. Navi colpite nel Mar Rosso

QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

Biden ha telefonato ai leader di Egitto e Qatar, esortandoli a compiere tutti gli sforzi necessari per garantire il rilascio degli ostaggi: “unico ostacolo a un cessate il fuoco immediato e agli aiuti per i civili a Gaza”. Tre navi attaccate nel Mar Rosso, gli Houthi hanno lanciato missili balistici e droni dallo Yemen. Oltre 800 funzionari americani hanno firmato una lettera aperta contro il sostegno Usa a Netanyahu: “Cessare le spedizioni di armi a Israele fino a quando non interromperà le sue operazioni militari a Gaza”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre fonti

Fonti diplomatiche dello ‘Stato ebraico’ hanno fatto sapere che la delegazione israeliana non si presenterà al Cairo fino a quando Hamas non avrà fornito una risposta all’offerta avanzata nelle scorse ore di una tregua lunga 40 giorni e il rilascio di migliaia di prigionieri palestinesi dalle carceri di Tel Aviv in cambio della liberazione degli ultimi 33 ostaggi considerati ancora in vita. (Il Fatto Quotidiano)

Medioriente, Israele aspetta la risposta di Hamas a proposta di cessate il fuoco 30 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il capo di Stato maggiore delle Forze di difesa israeliane (Idf), il tenente generale Herzi Halevi, avrebbe approvato i piani finali per un'azione militare nel sud di Gaza, a Rafah, e nei campi... (Virgilio)

Roma, 30 apr. Sono un ostacolo alla pace. (Agenzia askanews)

Noi entreremo a Rafah e annienteremo tutti i battaglioni di Hamas presenti lì, con o senza un accordo, per ottenere la vittoria totale". . (Il Messaggero Veneto)

Israele spinge nelle mani di Hamas le sorti della popolazione della Striscia di Gaza ammassata a Rafah. (Il Fatto Quotidiano)