Guerra, ultime notizie. Farnesina a ambasciatore russo, ritirate misura su Ariston. Russia, nazionalizzazione risposta ad azioni ostili del Governo italiano

Il Sole 24 ORE INTERNO

Ucraina: Isw, “improbabile che Mosca sfrutti parziale ritirata Kiev” È improbabile che le forze russe raggiungano una “penetrazione operativamente significativa” nell’area a ovest di Avdiivka, nell’oblast di Donetsk, nonostante i limitati ritiri di truppe ucraine nei villaggi circostanti. E’ l’ultima valutazione dell’Institute for the Study of War, dopo la decisione di ieri del comandante in capo delle forze armate ucraine Oleksandr Syrsky, che ha annunciato che le truppe ucraine si sarebbero ritirate nei villaggi di Berdychi, Semenivka e Novomykhailivka, a ovest di Avdiivka. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

In fiamme anche l'edificio medioevale, in stile gotico, che i residenti chiamavano "castello di Harry Potter" dopo il raid su Odessa, nel sud dell'Ucraina, delle forze russe. Sarebbero almeno 5 le vittime. (Liberoquotidiano.it)

PUBBLICITÀ Nel giorno della visita del segretario generale della Nato Jens Stoltenberg a Kiev, un attacco missilistico russo ha colpito la città meridionale di Odessa: almeno quattro i morti e 29 i feriti. (Euronews Italiano)

Ucraina, russi colpiscono anche il "castello di Harry Potter" a Odessa 30 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

A cura di Davide Falcioni I frammenti di un missile russo hanno colpito e gravemente danneggiato il Castello di Kivalov, a Odessa. Lo ha riferito il Kyiv Independent precisando che l'edificio è stato investito da un incendio, domato dai vigili del fuoco solo dopo ore di lavoro. (Fanpage.it)

Tra questi c’è anche Serhiy Kivalov, ex deputato ucraino filorusso, proprietario della tenuta, conosciuta appunto come castello di Harry Potter per la sua somiglianza a quella del celebre film. Il bilancio è di almeno 5 morti e 32 feriti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Secondo l'ultimo rapporto dello Stato Maggiore di Kiev, la Russia ha subito più di 1.300 vittime lungo l'intera linea di contatto ieri, una cifra sostanzialmente superiore a quelle riportate nei giorni precedenti. (Sky Tg24 )