Israele, Hamas: "Proposta accordo ancora in fase di studio". Delegazione al Cairo

La Gazzetta del Mezzogiorno ESTERI

Una delegazione di Hamas è arrivata a Il Cairo in Egitto per nuovi colloqui su una tregua con Israele. Composta da tre esponenti del gruppo che nel 2007 prese il controllo della Striscia di Gaza, la delegazione è partita da Doha, in Qatar, per colloqui - precisano le fonti - sull'ultima proposta per un cessate il fuoco e la liberazione degli ostaggi trattenuti nella Striscia dal 7 ottobre in cambio del rilascio di palestinesi detenuti nelle carceri israeliane. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La notizia riportata su altri giornali

Fonti diplomatiche dello ‘Stato ebraico’ hanno fatto sapere che la delegazione israeliana non si presenterà al Cairo fino a quando Hamas non avrà fornito una risposta all’offerta avanzata nelle scorse ore di una tregua lunga 40 giorni e il rilascio di migliaia di prigionieri palestinesi dalle carceri di Tel Aviv in cambio della liberazione degli ultimi 33 ostaggi considerati ancora in vita. (Il Fatto Quotidiano)

Diplomazie al lavoro per far accettare ad Hamas la proposta di Israele di cessate il fuoco a Gaza di 40 giorni in cambio della liberazione di 33 ostaggi e del contestuale rilascio di detenuti palestinesi (Il Sole 24 ORE)

– Gli insediamenti israeliani illegali sono un ostacolo a una risoluzione pacifica e a una soluzione globale a due stati in Medio Oriente. Lo ha dichiarato il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres. (Agenzia askanews)

. Noi entreremo a Rafah e annienteremo tutti i battaglioni di Hamas presenti lì, con o senza un accordo, per ottenere la vittoria totale". (Il Messaggero Veneto)

Israele spinge nelle mani di Hamas le sorti della popolazione della Striscia di Gaza ammassata a Rafah. (Il Fatto Quotidiano)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)