Il tour elettorale di Roberto Salis e la controversia sulla detenzione di Ilaria

Roberto Salis, padre dell'attivista detenuta Ilaria Salis, è in pieno tour elettorale. Nonostante l'ansia e lo stress delle elezioni, che gli hanno fatto perdere tre chili, Salis non si ferma. Vestito con un abito scuro, una camicia bianca a righe blu e una cravatta rossa con fantasia geometrica, porta sempre con sé uno zainetto rosso e una spilla rotonda con la scritta "Ilaria Salis Libera".

La polemica con il governo

A poco più di due settimane dalle elezioni europee, si accende lo scontro tra il governo e Roberto Salis. Il motivo della controversia è una dichiarazione del vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani. Secondo Tajani, Salis sta facendo campagna elettorale contro il governo perché sua figlia è candidata in un partito di opposizione.

Le accuse di Salis

Salis ha risposto alle accuse di Tajani, sostenendo che il processo a sua figlia è già deciso. Secondo lui, sia il primo ministro ungherese Viktor Orban, sia l'ambasciatore ungherese in Italia, sia il ministro degli Esteri ungherese hanno già dichiarato che Ilaria è colpevole di gravi reati, violando così lo stato di diritto.

Ilaria Salis in carcere

Ilaria Salis è in carcere a Budapest da 15 mesi. Nonostante le difficoltà, suo padre continua a lottare per la sua liberazione e per far sentire la sua voce nelle elezioni europee, candidandola nelle liste di Avs. Nel frattempo, Ilaria ha ringraziato l'ambasciata italiana per il sostegno ricevuto durante la sua detenzione.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo