Rafforzamento del peso economico del G7: un patto tra governi e imprese

Il G7 sta cercando di rafforzare il suo peso economico attraverso la cooperazione tra il settore pubblico e privato. L'obiettivo principale è ridurre con urgenza il divario di competitività. Questa è la visione del B7, uno dei più autorevoli Engagement Group dedicato all'industria del G7.

Il summit B7 e la dichiarazione finale

Il cuore di questo messaggio proviene dalla Dichiarazione Finale elaborata dall'industria riunita al B7 Summit. Questo evento è stato l'appuntamento clou del B7 Italy 2024, organizzato da Confindustria e guidato da Emma Marcegaglia. Il summit ha preparato il terreno per il Vertice G7 Italia di giugno.

Incontro tra Meloni e i rappresentanti del Business 7

Giorgia Meloni ha incontrato i rappresentanti del Business 7, il formato di dialogo tra G7 e settore privato imprenditoriale, che quest'anno viene coordinato da Confindustria. Durante l'incontro, il presidente del Consiglio ha illustrato le priorità del vertice di Puglia in programma tra il 13-15 giugno.

Priorità del vertice e impegno della presidenza italiana

Le priorità del vertice si concentrano sull'impegno della Presidenza italiana del G7 per favorire gli investimenti, i rapporti economici e un commercio libero ed equo in un quadro di regole concordate a livello internazionale.

Il ruolo del Business 7

Il Business 7 è uno dei formati con i quali la Presidenza italiana si sta confrontando. Meloni ha ringraziato tutte le delegazioni, a partire da quella italiana che presiede il gruppo e che ha coordinato i lavori, per gli interventi di oggi, ma soprattutto per le osservazioni e le proposte avanzate. Questo dimostra l'importanza del dialogo e della cooperazione per la crescita economica.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo