Switch 2: tutto quello che sappiamo sulla prossima console Nintendo

Nintendo sta per lanciare una nuova console, che potrebbe chiamarsi Switch 2 o Super Switch. Ecco tutto quello che sappiamo ad oggi. Nintendo è ormai vicina ad annunciare la sua prossima console. La sua ultima console, Switch, è sul mercato da sette anni e, con il calendario delle uscite first-party che sembra vuoto per il resto del 2024, pare proprio la quiete prima della tempesta. Tuttavia, anche prima che Nintendo annunci ufficialmente Switch 2/Super Switch (o come si chiamerà), le fughe di notizie provenienti da varie fonti hanno già iniziato a creare aspettative per la prossima console. (eSports & Gaming)

Su altri giornali

Lo hanno rivelato gli youtuber Moore's Law is Dead e The Phawks durante l'ultima puntata del podcast Broken Silicon. Il risultato, che metterebbe la console al pari di Xbox Series S in quanto a capacità di calcolo, sarebbe stato raggiunto portando le frequenze del SoC di Nintendo Switch 2 a livelli più alti del previsto. (HDblog)

Questo dispositivo avrà “una frequenza di clock maggiore di quanto ci si aspettasse” in modalità docked. Il canale YouTube Moore’s Law Is Dead e il content creator The Phawx (nel podcast The Broken Silicon) avrebbero parlato di alcuni dettagli non ancora ufficialmente confermati, come si può leggere di seguito: (NintendOn)

Può sembrare una modifica di poco conto, ma non lo è. Infatti, questo cambiamento renderebbe difficoltoso collegare i Joy-Con della prima Switch alla seconda generazione della console Nintendo, limitando la compatibilità al collegamento via Bluetooth. (gaming.hwupgrade.it)

Vandal cita dei produttori di accessori che hanno già avuto un primo contatto con Switch 2, potendo persino toccarla ma non vederla: pare che la prossima console sia stata inserita in una scatola opaca con dei fori per le mani, in modo da poterne apprezzare le forme e le dimensioni senza però concedere nulla alla vista. (HDblog)

In particolare, secondo quanto rivelato nell’articolo del giornale coreano, la nuova console avrà un chip Nvidia Tegra T239, che sarà realizzato da Samsung usando il nodo di processo 7LPH. (Pokémon Millennium)

Lo youtuber in questione ha uno storico alquanto incerto per quanto riguarda leak e anticipazioni, ma ultimamente è tornato piuttosto sulla cresta dell'onda in seguito alle voci di corridoio su PS5 Pro, che sono state corroborate da diverse altre fonti e hanno portato anche alla rimozione di un video da parte dell'autore, richiesto a quanto pare da Sony stessa, cosa che ovviamente ha giocato a suo favore come credibilità. (Multiplayer.it)