Giornata mondiale igiene delle mani, 12 mosse contro le infezioni

Sky Tg24 SALUTE

Si tratta di un’iniziativa lanciata nel 2009 dall’Organizzazione mondiale della sanità per ricordare l’importanza di questa azione, una delle misure più efficaci per ridurre la diffusione di agenti patogeni e prevenire le infezioni ascolta articolo Il 5 maggio si celebra l'Hand Hygiene Day, una giornata istituita dall'Organizzazione mondiale della sanità nel 2009 per ricordare l'importanza di lavarsi le mani, una delle misure più efficaci per ridurre la diffusione di agenti patogeni e prevenire le infezioni. (Sky Tg24 )

Su altri media

– Una corretta igiene delle mani salva ogni anno milioni di vite: tutti i microrganismi responsabili di malattie infettive sono potenzialmente trasmissibili con le mani, che possono costituire un mezzo di trasmissione per virus, batteri e protozoi. (Agenzia askanews)

Ogni anno la campagna di sensibilizzazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità “Salva vite: pulisci le Tue mani (SAVE LIVES: Clean Your Hands)” mira a sottolineare l’importanza dell’igiene delle mani nell’assistenza sanitaria e a stimolare il sostegno globale al suo miglioramento. (L'Unione Sarda.it)

Stumbleupon Share Facebook (Corriere di Lamezia)

Dall’indagine condotta dai ricercatori dell’Università Cattolica e dell’istituto Bilendi, in collaborazione con gli specialisti della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS di Roma, emergono ulteriori segnali della flessione del grado di attenzione su questi temi. (Il Sole 24 ORE)

Può sembrare un gesto banale e scontato, ma non lo è: del resto ce lo ha insegnato il Covid, nostro malgrado, che lavarsi le mani può salvare la vita. (La Gazzetta dello Sport)

Come ogni anno, dal 2005, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, promuove, per il 5 maggio, la Giornata Mondiale dell’igiene delle mani per ricordare l’importanza di questo gesto semplice, ma essenziale, nella prevenzione delle infezioni anche fuori dalla pandemia del covid: dall’Ausl l’invito a non abbassare la guardia. (News Rimini)