[05.05] Giornata mondiale per l'igiene delle mani: sicuro di sapere quanto sia importante? | News

Policlinico di Milano SALUTE

— di Redazione Sulla nostra pelle vivono tanti microrganismi e molti di loro svolgono funzioni utili. Tuttavia, tra di essi possono nascondersi e proliferare patogeni, responsabili di un gran numero di malattie che vanno dal semplice raffreddore a patologie ben più gravi. Il nostro sistema immunitario sa come difenderci ma talvolta, soprattutto in alcune situazioni, è bene “dargli una mano”, meglio se pulita! Un lavaggio accurato, eseguito nel modo giusto e con un prodotto idoneo, è sufficiente per eliminare la maggior parte di questi ospiti sgraditi al nostro organismo. (Policlinico di Milano)

La notizia riportata su altre testate

Martedì 7 maggio, in occasione della Giornata mondiale dell’asma 2024, 53 centri di Pneumologia Pediatrica distribuiti su tutto il territorio nazionale offriranno valutazioni spirometriche gratuite ai bambini. (Corriere di Lamezia)

Tuttavia, con il decrescere delle preoccupazioni legate alla pandemia è calata anche l’attenzione degli italiani verso le buone pratiche apprese durante il periodo di emergenza sanitaria. In tal senso, il Covid-19 ha dimostrato quanto la scarsa igiene delle mani sia un importante veicolo di trasmissione dei germi. (Agenzia askanews)

Cala l’attenzione degli italiani verso l’igiene delle mani: solo un italiano su due (54%) dichiara che lavarsi le mani è divenuto più importante con la pandemia (-9 punti percentuali anno su anno) ed il 45% degli intervistati afferma di lavarle più frequentemente contro il 55% dello scorso anno. (Il Sole 24 ORE)

“C’è un coccodrillo”, arriva la polizia: e trova un giocattolo

🔊 Ascolta l'audio Come ogni anno, dal 2005, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, promuove, per il 5 maggio, la Giornata Mondiale dell’igiene delle mani per ricordare l’importanza di questo gesto semplice, ma essenziale, nella prevenzione delle infezioni anche fuori dalla pandemia del covid: dall’Ausl l’invito a non abbassare la guardia. (News Rimini)

La polizia della Thames Valley è arrivata subito dopo una chiamata che avvertiva di aver avvistato un cucciolo di coccodrillo nei pressi del villaggio di Cholesbury. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

È proprio questo l’appello lanciato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità in occasione del World Hand Hygiene Day, la giornata mondiale dell’igiene delle mani che si celebra il 5 maggio: “Se eseguita al momento giusto in ambito sanitario, l'igiene delle mani salva milioni di vite ogni anno - sottolinea l'Oms - perché aiuta a ridurre la diffusione di patogeni pericolosi nel contesto dell'assistenza sanitaria". (La Gazzetta dello Sport)