Elezioni Europee, potranno votare anche gli studenti fuorisede: richieste fino al 5 maggio

Corriere della Sera INTERNO

A gennaio il ministro Piantedosi si era detto pessimista: interrogato in merito alla possibilità per gli studenti fuorisede di votare alle Europee dell’8 e 9 giugno, aveva definito «oggettivamente ristretti» i tempi necessari a implementare la misura. La legge 38 del 25 marzo ha però cambiato le carte in tavola, varando per la prima volta in Italia l’attesa novità: una sorta di «prova generale» che potrebbe preludere alla sua estensione anche a beneficio degli oltre 4 milioni di cittadini che vivono lontano dalla propria città d'origine per motivi di lavoro. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

– godono dei diritti politici in riferimento all’ordinamento del paese di origine e a quello Italiano Le cittadine e i cittadini appartenenti all’Unione Europea e residenti a Bagno a Ripoli possono esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia e per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale (QuiAntella.it)

Dal 6 al 9 giugno 2024 si svolgeranno le elezioni europee per il Parlamento, ma come funzionano esattamente queste ultime? Le elezioni europee si tengono ogni cinque anni, dando ai 447 milioni di cittadini dei 27 Stati membri dell’Unione europea l’opportunità di scegliere chi li rappresenterà al Parlamento europeo. (Abruzzo Cityrumors)

Ma in che modo le persone con disabilità potranno adempiere al proprio diritto di voto durante queste due giornate? In questo approfondimento scopriamo specificatamente in che modo si voterà alle prossime Elezioni Europee e quali sono le modalità di voto per gli elettori disabili. (Ability Channel)

Non manca molto alle elezioni europee che si terranno l’8 e il 9 giugno, ma soprattutto questi sono gli ultimi giorni disponibili per registrarsi per il voto fuori sede. (Cosmopolitan)

Non perdete quest’importante occasione per dare forza all’Italia in Europa». Lo scrive sui social il premier Giorgia Meloni, rivolgendosi a tutti gli studenti fuori sede che vorranno votare per le europee. (ilmessaggero.it)

Voto fuorisede Europee 2024: per fare richiesta bisogna inoltrare richiesta attraverso un apposito modulo disponibile sul sito del Ministero dell’Interno. (Agenda Politica)