Elezioni Europee 2024, la guida completa: come e quando si vota

Sky Tg24 INTERNO

L'8 e il 9 giugno i cittadini italiani saranno chiamati alle urne per eleggere 76 eurodeputati. Gli elettori potranno indicare fino a un massimo di tre candidati, purché siano di sesso diverso. Ogni cittadino dovrà votare nel seggio elettorale a cui è iscritto, fatta eccezione per gli studenti fuori sede che hanno fatto domanda di voto fuori dal proprio comune di residenza ascolta articolo Tra il 6 e il 9 giugno milioni di europei saranno chiamati a partecipare alle elezioni Europee, per eleggere in totale 720 eurodeputati, 15 in più rispetto allo scorso mandato. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre testate

Non manca molto alle elezioni europee che si terranno l’8 e il 9 giugno, ma soprattutto questi sono gli ultimi giorni disponibili per registrarsi per il voto fuori sede. (Cosmopolitan)

Per tutti gli studenti italiani fuori sede, quest’anno, in occasione delle Elezioni Europee dell’8 e 9 Giugno, sarà possibile votare senza rientrare nel proprio comune di residenza ma rimanendo nel centro dove si è domiciliati per motivi di studio. (Agenda Politica)

Nelle prossime elezioni europee, potranno votare anche gli studenti fuori sede, ma per inviare le richieste c’è tempo fino al 5 maggio. Come sappiamo, a giugno ci saranno le elezioni europee. E, per la prima volta, sarà data la possibilità agli studenti fuori sede di votare nella città in cui frequentano l’università, senza dover ritornare a casa. (lentepubblica.it)

Una volta eletti, i deputati resteranno in carica cinque anni e trascorreranno il loro tempo tra le riunioni del Parlamento europeo a Strasburgo e Bruxelles. Dal 6 al 9 giugno 2024 si svolgeranno le elezioni europee per il Parlamento, ma come funzionano esattamente queste ultime? (Abruzzo Cityrumors)

– godono dei diritti politici in riferimento all’ordinamento del paese di origine e a quello Italiano – sono iscritti nelle liste elettorali aggiunte del Comune di Bagno a Ripoli a seguito di presentazione della domanda al sindaco con le modalità di seguito indicate: (QuiAntella.it)

Sabato 8 e domenica 9 giugno in Italia si vota per le Elezioni Europee 2024, che determinerà la nascita del nuovo Parlamento europeo. In Italia sarà possibile eleggere fino a 76 membri attraverso il sistema elettorale proporzionale e il voto di preferenza, per un totale di 720 considerando anche gli altri Stati membri. (Ability Channel)