Il governo Meloni vuol togliere alla FIP il controllo dei conti dei club, vertice Petrucci-Gandini

Pianetabasket.com SPORT

Nessun governo al mondo decide chi gioca nella serie A di calcio o di pallacanestro (i due soli sport che in Italia sono professionistici, ndr), ma quello italiano, secondo una bozza di legge sul tavolo del ministro Abodi, si appresterebbe a farlo. Lo rivela questa mattina il Corriere della Sera che afferma come al posto di Covisoc (calcio) e Comtec (basket) si andrebbe a istituire una Agenzia "terza" denominata "Agenzia per la vigilanza economica e finanziaria delle società sportive professionistiche" che avrebbe un costo di gestione di circa 2,5 milioni di euro interamente spesati dal calcio (sarebbe ridicolo viste le differenze di fatturati pretendere soldi da LBA) e nominata dal Presidente del Consiglio Meloni e dal ministro Abodi. (Pianetabasket.com)

Se ne è parlato anche su altre testate

A causarlo un’iniziativa del governo che potrebbe avere effetti importanti su tutto lo sport e non solo sul suo settore più produttivo. "Il mondo del calcio ha subito ieri un nuovo scossone. (CalcioNapoli1926.it)

La proposta dovrà seguire l’iter parlamentare e, se dovesse diventare realtà, verrà creata un’Agenzia per la vigilanza economica e finanziaria delle società sportive professionistiche. Un nuovo terremoto sta per abbattersi sul mondo del calcio. (Firenze Viola)

"La bozza con l'articolo di legge che prevede la creazione dell'Agenzia per la vigilanza economica e finanziaria delle società sportive professionistiche non verrà riscritta. Ci saranno solo modifiche fisiologiche ma la sostanza non cambierà". (TUTTO mercato WEB)

Il progetto del Governo Meloni inviato venerdì 3 maggio alla Figc e al Coni prevede di creare un nuovo organo per sostituire la Covisoc e la Figc Un’agenzia governativa pronta a sostituire la Covisoc nel controllo dei bilanci e delle spese dei club professionistici ai fini delle iscirzioni ai campionati. (TUTTO mercato WEB)

"La bozza con l'articolo di legge che prevede la creazione dell'Agenzia per la vigilanza economica e finanziaria delle società sportive professionistiche non verrà riscritta. Ci saranno solo modifiche fisiologiche ma la sostanza non cambierà". (Milan News)

Secondo quanto riportato questa mattina da La Gazzetta dello Sport, il governo avrebbe fatto una proposta di legge per istituire un organo di controllo sulle casse dei club di calcio (ma non solo). Un nuovo terremoto sta per abbattersi sul mondo del calcio. (Firenze Viola)