Basilicata in podcast: elezioni europee, il voto degli studenti fuori sede

La Gazzetta del Mezzogiorno INTERNO

La Regione Basilicata in collaborazione con la Gazzetta del Mezzogiorno divulgherà anche sul canale Spotify della Gazzetta e sul sito del quotidiano pugliese e lucano, una serie di podcast che raccontano le informazioni e le curiosità della Basilicata per tutti gli utenti che vogliono essere sempre aggiornati sulla propria regione di provenienza, ma purtroppo vivono lontani da casa. Elezioni europee, il voto degli studenti fuori sede Entro il 5 maggio la domanda di ammissione al Comune di residenza (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Su altre fonti

Voto fuorisede Europee 2024: per fare richiesta bisogna inoltrare richiesta attraverso un apposito modulo disponibile sul sito del Ministero dell’Interno. (Agenda Politica)

Sabato 8 e domenica 9 giugno in Italia si vota per le Elezioni Europee 2024, che determinerà la nascita del nuovo Parlamento europeo. In Italia sarà possibile eleggere fino a 76 membri attraverso il sistema elettorale proporzionale e il voto di preferenza, per un totale di 720 considerando anche gli altri Stati membri. (Ability Channel)

Le elezioni europee si tengono ogni cinque anni, dando ai 447 milioni di cittadini dei 27 Stati membri dell’Unione europea l’opportunità di scegliere chi li rappresenterà al Parlamento europeo. Dal 6 al 9 giugno 2024 si svolgeranno le elezioni europee per il Parlamento, ma come funzionano esattamente queste ultime? (Abruzzo Cityrumors)

«Grazie ad una storica proposta di Fratelli d'Italia diventata legge, per la prima volta gli studenti fuori sede potranno votare alle elezioni europee senza dover tornare nel loro comune di residenza. Lo scrive sui social il premier Giorgia Meloni, rivolgendosi a tutti gli studenti fuori sede che vorranno votare per le europee. (ilmessaggero.it)

Se n'è parlato a lungo (anche sul palco a Sanremo), sono state fatte campagne e petizioni e finalmente per la prima volta in Italia gli studenti fuori sede potranno votare nella città in cui vivono senza dover necessariamente tornare nel comune di origine. (Cosmopolitan)

Giuseppe Conte si appella agli studenti universitari fuorisede invitandoli a organizzarsi per tempo, tornare a casa l'8 e 9 giugno e votare per il Movimento 5 Stelle. Iniziata formalmente la campagna elettorale per le elezioni europee, vale tutto. (Liberoquotidiano.it)