Rai, il sindacato della destra ‘precetta’ i giornalisti: “Lunedì non scioperate. Con noi Tg in onda lo stesso”

la Repubblica INTERNO

Una sorta di precettazione, solo che arriva direttamente da un sindacato — guarda caso animato da direttori e vertici aziendali — e non dall’azienda stessa, con lo scopo di far fallire lo sciopero. Tira una pessima aria in Rai («mai vista una cosa così in 30 anni», assicura una fonte interna) dove Unirai, la sigla di destra benedetta dal ministro Gennaro Sangiuliano e voluta dal dg e futuro ad Gi… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il nostro sforzo sarà quello di offrire, nel corso dell’intera giornata, i tg e i servizi informativi "Lunedì 6 maggio i giornalisti di Unirai saranno regolarmente sul posto di lavoro per garantire agli utenti la normale informazione del servizio pubblico. (Secolo d'Italia)

E ancora: "Facciamo vedere che Unirai può mandare avanti l’azienda. "Chi per sbaglio si ritrova di riposo chieda di cambiare". (Collettiva.it)

I giornalisti puntano il dito contro quello che descrivono come un controllo asfissiante sul lavoro giornalistico, accusando l’attuale gestione di trasformare la RAI in un semplice strumento del governo in carica. (Nordest24.it)

Nella Rai delle polemiche, non fa eccezione neanche lo sciopero del 6 maggio. (L'HuffPost)

DONA ORA (Aduc)

In “Tele Meloni” non tira una bella aria. Lo stato di agitazione era stato deciso … (Il Fatto Quotidiano)