Pillole di magnetoidrodinamica per brillamenti solari

Studio sul brillamento X8.2 del 10 settembre 2017 per valutare l’impatto del campo magnetico sull’accelerazione delle particelle I brillamenti solari sono potenti esplosioni di radiazione elettromagnetica e particelle cariche che hanno luogo nell’atmosfera solare. In base al modello standard CSHKP, i brillamenti accompagnati da eiezioni di massa coronale sarebbero caratterizzati dall’emissione di raggi X di tipo hard da parte di elettroni nel plasma solare accelerati fino a velocità relativistiche. (Coelum Astronomia)

Se ne è parlato anche su altri media

Il brillamento classe X prodotto ieri dal Sole ha prodotto un’espulsione di massa coronale (CME), e “ha una componente diretta verso la Terra“: è quanto riporta il sito specializzato SpaceWeather.com, a cura dell’astrofisico Tony Phillips. (MeteoWeb)

Questo fenomeno, nonostante la sua spettacolarità, potrebbe presto‌ rappresentare una⁣ minaccia per alcuni satelliti ⁢e veicoli spaziali in‌ orbita⁣ attorno alla Terra, ⁤così come per i ​sistemi elettronici terrestri. (Meteo Giornale)

Due veicoli spaziali della NASA presteranno particolare attenzione ai livelli crescenti di radiazioni che bombardano Marte durante l’avvicinarsi del massimo solare di quest’anno, per preparare meglio gli astronauti per le future missioni sul Pianeta Rosso. (MeteoWeb)

Due espulsioni di massa coronale (CME) hanno colpito il campo magnetico terrestre ieri, 2 maggio. “Individualmente, gli impatti sono stati lievi, ma insieme hanno scatenato una forte tempesta geomagnetica di classe G3 con aurore fino a Washington negli Stati Uniti” riporta il sito specializzato SpaceWeather. (MeteoWeb)