Rinvio del verdetto sulla fusione Ita-Lufthansa

La decisione dell'Unione Europea sulla fusione tra Ita, l'ex Alitalia, e Lufthansa, prevista per il 6 giugno, è destinata a slittare di qualche giorno. La notizia arriva da fonti vicine al dossier, che rivelano come le parti siano attualmente impegnate a "migliorare" i rimedi già presentati a Bruxelles.

Pressioni per accelerare il processo

Il ministro dell'economia italiano, Giancarlo Giorgetti, si è recato a Bruxelles per incontrare la commissaria alla Concorrenza Marghrete Vestager. L'obiettivo del ministro è quello di accelerare il processo di fusione e sbloccare il dossier, rispondendo ad una parte delle richieste della Commissione Ue, ma senza mettere a rischio l'alleanza.

Risposte alle criticità

Le criticità rilevate riguardano gli slot, le rotte a breve e lungo raggio e l'hub Milano-Linate. Le parti stanno lavorando per rispondere a queste problematiche e migliorare i rimedi già presentati.

Aspettative per la stagione estiva

Il governo italiano sta cercando di salvare la redditizia stagione estiva per Ita. La decisione sulla fusione è quindi di fondamentale importanza per il futuro dell'azienda e per l'economia del paese.

Nonostante i ritardi accumulati, l'Italia continua a premere per la fusione Ita-Lufthansa. Il verdetto, atteso con ansia, dovrebbe arrivare nella seconda metà del mese. Nel frattempo, le trattative continuano su una "strada costruttiva", in attesa di una svolta decisiva.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo