Addio a Laurent Cantet, il Ken Loach francese

Laurent Cantet, noto regista francese e vincitore della Palma d'Oro al Festival di Cannes nel 2008, è morto all'età di 63 anni. Cantet era famoso per il suo impegno sociale e per aver raccontato il mondo del lavoro, tanto da meritarsi il nomignolo di "Ken Loach francese".

Un regista impegnato

Cantet era noto per il suo impegno sociale e per aver raccontato il mondo del lavoro. Il suo successo più importante in Italia è stato "La classe" (Entre le mur 2008), che è anche il film della sua affermazione, premiato con la Palma d'oro al Festival di Cannes, all'unanimità dalla Giuria quella volta presieduta da Sean Penn. La storia racconta una classe di una scuola del XX arrondissment parigino, una materia che nel cinema francese continua a essere centrale, e che il suo regista dimostrava di maneggiare con l'attenzione e la sensibilità necessaria a evitare stereotipi o semplificazioni.

L'ultimo progetto

Al momento della sua morte, Cantet stava lavorando a un film dal titolo "L'apprenti", che sarebbe dovuto uscire nel 2025. Il prossimo agosto avrebbe dovuto iniziare le riprese del film intitolato "Enzo", con Elodie Bouchez e Pierfrancesco Favino.

Una perdita per il cinema

La morte di Laurent Cantet rappresenta una grande perdita per il cinema francese e internazionale. Il suo impegno sociale e la sua capacità di raccontare il mondo del lavoro hanno lasciato un segno indelebile nel panorama cinematografico. Il suo ricordo vivrà nei suoi film e nel cuore dei suoi spettatori.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo