Mercati in calo: l'economia americana rallenta, l'inflazione supera le previsioni

Il Pil americano è cresciuto meno delle attese nel primo trimestre del 2024. Questo, combinato con un andamento dell'inflazione superiore alle previsioni, ha avuto un impatto negativo sui mercati azionari.

L'effetto dell'inflazione sui mercati

Questo scenario, in cui l'inflazione continua a essere fuori controllo, è quello più temuto dai mercati. L'aumento dei prezzi al consumo potrebbe infatti impedire alla Federal Reserve di tagliare i tassi di interesse per sostenere un'economia in rallentamento.

Le borse europee in rosso

Tutte le borse europee hanno chiuso in rosso. Il Ftse Mib di Piazza Affari ha terminato la giornata di giovedì 25 aprile in calo dello 0,97%, penalizzato dai big industriali e del lusso.

Wall Street e il mercato delle valute

Anche Wall Street ha proseguito gli scambi in rosso, con l' S&P-500 che ha perso lo 0,88%. Nel frattempo, l'euro si è apprezzato leggermente rispetto al dollaro USA, con un guadagno dello 0,21%.

Oro e petrolio

L'oro ha mostrato un lieve aumento, con un rialzo dello 0,48%. Al contrario, il petrolio (Light Sweet Crude Oil) ha registrato un leggero calo, perdendo lo 0,22%.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo