Filippo Ganna trionfa al Giro d'Italia 2024

Filippo Ganna, il granatiere di 193 cm che emana potenza da tutti i pori, si è commosso per la sua vittoria al Giro d’Italia. Nonostante avesse già vinto 6 tappe alla Corsa Rosa, quella di oggi, la cronometro da Castiglione delle Stiviere a Desenzano del Garda, è stata speciale per una serie innumerevole di motivi.

La pressione della vittoria

Innanzitutto, Ganna ha dovuto affrontare la pressione di dover vincere a tutti i costi, in un tracciato totalmente pianeggiante perfetto per le sue caratteristiche. Inoltre, aveva la necessità di vendicare la sconfitta subita a Perugia, quando Tadej Pogačar gli aveva strappato dalle mani una vittoria che sembrava sua.

La conquista della 14esima tappa

Ganna ha vinto la 14esima tappa del Giro d’Italia 2024, la crono di 31,2 km tra Castiglione delle Stiviere e Desenzano del Garda. Oggi, Ganna si è aggiudicato la seconda e ultima crono del Giro e si è preso la rivincita su Tadej Pogacar. Lo sloveno, sempre maglia rosa e vincitore nella crono di Perugia, è arrivato secondo nella prova odierna.

La vittoria straordinaria

In una cronometro, come questa del lago di Garda (31,2 km pianeggianti), il campione italiano ha fatto valere le sue doti di specialista aggiudicandosi la tappa con l’impressionante media di 53, 434 km all’ora. Una prestazione straordinaria, quella di Ganna, che gli ha permesso di tornare alla vittoria dopo un digiuno di 256 giorni.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo