Auto, ora anche per Bruxelles “l’Euro 7 è inutile”. Cosa cambia con la nuova fabbrica di batterie

QuiFinanza ECONOMIA

Lo ha detto il ministro dell'Economia Bruno Le Maire, durante l'inaugurazione a Billy-Berclau Douvrin, nella Francia del Nord, della prima gigafactory europea di Acc per la produzione di batterie per le auto elettriche. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altri media

All'inaugurazione della nuova fabbrica per le batterie di ACC in Francia, in rappresentanza dell'Italia era presente anche il ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso. Per il ministro, questo importante appuntamento è stata l'occasione per poter parlare direttamente con i vertici di Stellantis per chiedere di avviare un confronto sul tema delle produzione delle auto in Italia. (HDmotori)

In Europa si comincia a fare sul serio con la produzione di batterie al litio per veicoli elettrici. (Qualenergia.it)

Lo stabilimento, situato nel paesino di 4.000 abitanti di Billy-Berclau nel Nord della Francia, avrà una capacità produttiva iniziale di 13 GWh. (DMove.it)

Il progetto prevede la costruzione di altri due poli, uno in Germania a Kaiserslautern e uno in Italia a Termoli. Tantissimi i soldi investiti: progetto da 7,3 miliardi di euro, di cui circa 1,3 miliardi di investimenti pubblici. (Sport Mediaset)

Mega (Cgil Basilicata): “Inaugurazione in Francia della prima gigafactory smentisce le affermazioni del presidente Bardi e della Regione Basilicata che alzano bandiera bianca senza essersi mai preoccupati del drammatico e progressivo smantellamento dello stabilimento di Melfi”. (Sassilive.it)

Nel 2020 le francesi PSA e Total hanno creato la ACC (Automotive Cells Company), una società per la produzione di batterie sul suolo europeo. A seguito della fusione tra PSA e FCA, la quota della ACC in precedenza della PSA è passata a Stellantis, inoltre, nel 2021 alla joint venture è subentrata anche la Mercedes, che è diventata diventa azionista paritaria insieme a Stellantis e TotalEnergies. (AlVolante)