Mercati: politiche monetarie divergenti e conseguenze su Euro/Dollaro, azioni e Bitcoin

Bluerating.com ECONOMIA

La propensione al rischio è migliore questo lunedì mattina rispetto a venerdì scorso, quando il mondo si stava preparando alla ritorsione iraniana contro Israele. Sabato notte l’Iran ha lanciato più di 300 droni e missili su Israele, ma solo un piccolo numero ha raggiunto Israele, limitando i danni. Non ci sono state vittime, solo una base militare è stata leggermente danneggiata. La buona notizia è che Teheran ha definito l’operazione un successo e ha dichiarato che non intraprenderà ulteriori azioni a meno che Israele non risponda. (Bluerating.com)

Ne parlano anche altri giornali

Acquisti diffusi sui listini azionari europei, con il FTSE MIB che mette a segno la stessa performance positiva del Vecchio Continente. Tra i best performers di Milano, in evidenza Prysmian (+7,17%). I più forti ribassi si verificano su Tenaris , che continua la seduta con -1,38%. (Finanza Repubblica)

Borse Europa terminano positive. Meno timori per escalation tensioni tra Iran e Israele Le principali borse europee chiudono in territorio positivo la prima seduta della settimana. In rialzo Wall Street mentre prosegue la stagione delle trimestrali. (Borse.it)

Sul fronte macroeconomico, stamattina è emerso che nell'Eurozona a febbraio la produzione industriale è cresciuta di +0,8% m/m, in linea con le attese, dopo la flessione di -0,3% di gennaio. (Finanza Repubblica)

Le Borse europee, pur con forte volatilità, sono in rialzo. A Piazza Affati brillano Prysmian (+7%), ma anche Leonardo e Stellantis. Cede Tim. Petrolio e oro tranquilli. I futures Usa prevedono un rialzo anche dall’altro lato dell’Atlantico (FIRSTonline)

Questo, se di volta in volta, non cambieranno le carte in tavola e i mercati si riporteanno con rialzi convincenti nuovamente verso l’alto. Si potrebbe essere all’inizio di una fase ribassista che potrebbe durare anche qualche mese. (Proiezioni di Borsa)

E tra i finanziari Unipol (+1,45%) e Banco Bpm (+1,18%). Tra gli altri salgono Stellantis (+2,5%), Leonardo (+2,3% con Citigroup che ha alzato il prezzo obiettivo a 28,6 euro), Cucinelli (+1,7%). (La Gazzetta del Mezzogiorno)