L’allarme di Trump sul virus spaventa le Borse: -3% Piazza Affari, peggio Wall Street

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Negativi anche i dati relativi al settore manifatturiero americano: a marzo, l'Ism manifatturiero - l'indice che misura la performance del settore manifatturiero negli Stati Uniti - è diminuito anche se in misura inferiore rispetto alle previsioni.

Rispetto ai minimi toccati a metà marzo Piazza Affari ha recuperato il 14,5% mentre Wall Street è addirittura risalita del 20% nell'ultimo scorcio di marzo. (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

Il Pmi, come previsto, è sceso bruscamente in Italia così come nel resto d’Europa. Il rendimento del Btp decennale è salito all’1,54%, mentre il Bund tedesco scende a -0,52%. (Rai News)

In rosso anche Shanghai con l'indice Composite a -0,60% e Sydney con l’Asx 200 giù dell’1,68%. Il Wti scende dell’1,6% a 24,90 dollari al barile mentre il Brent rimane sui 30 dollari al barile. (Corriere Delle Alpi)

Il numero di casi di coronavirus supera 1 milione in tutto il mondo. Dopo la chiusura in netto rialzo di Wall Street ieri, i futures americani rallentano, con l'indice S&P 500 a -1,23%. (La Provincia Pavese)

Le Borse europee oggi sono tornate a scontare proprio le preoccupazioni riguardanti la durata dell’emergenza e l’eventuale ampliamento dei lockdown. Al momento in cui si scrive, Milano sta perdendo meno rispetto a tutte le restanti Borse europee. (Money.it)

Il differenziale è a quota 192 punti, con il rendimento del decennale italiano stabile a 1,48% (qui, l’andamento dello spread in tempo reale). I prezzi del petrolio, spiegano gli analisti, avanzano dopo che il presidente Donald Trump ha annunciato un’incontro per venerdì on i principali dirigenti petroliferi del paese. (Corriere della Sera)

Nel primo trimestre sono state vendute 347.193 auto, il 35,47% in meno dell'analogo periodo dell'anno scorso. Londra arretra del 3,83% a 5.454 punti, Francoforte cede il 3,93% a 9.516 punti e Parigi il 4,3% a 4,207 punti. (QUOTIDIANO.NET)