Italiani ancora scettici sull'elettrico: ecco i maggiori dubbi

Auto.it ECONOMIA

Il problema della ricarica Ancora secondo i dati raccolti, il 47% degli italiani prevede di acquistare un'auto ibrida, mentre il 14% punta sul full electric.

Tra questi il 25% userà l’impianto del box senza alcun tipo di installazione aggiuntiva, il 23% è invece disponibile ad apportare modifiche al proprio box come l’installazione di una wall box e il 18% installerà la wall box senza modificare l’impianto elettrico

Inoltre, solo il 28% dei possessori di auto Euro 4 o precedenti sarebbe disposto a rottamare la propria auto. (Auto.it)

Su altri media

Per gli italiani, infatti, l’auto elettrica non è poi così ecosostenibile e non è comoda da utilizzare. Italiani e auto elettrica: scomoda e poco ecologica. Il risultato è che 4 italiani su 10 pensano che i modelli elettrici ed elettrificati saranno realmente green solo quando saranno alimentati con energia rinnovabile e quando sarà trovata la soluzione per un corretto smaltimento delle batterie. (Vaielettrico.it)

Il 24% sceglierà invece una motorizzazione tradizionale: il 12% opterà per il diesel, 12% benzina e 12% Gpl Le tipologie Secondo l’Osservatorio Findomestic, oggi quasi la metà degli italiani (47%) pensa che la sua prossima auto sarà ibrida (plug in o senza ricarica) e solo il 14% completamente elettrica. (Corriere della Sera)

Per ora, l’elettrico sembra essere un qualcosa di lontano dalle volontà e dalla mentalità degli italiani, che preferiscono sfruttare in pieno il motore endotermico e tecnologie più tradizionali Sicuramente, non si tratta di una situazione troppo comoda per le nuove tecnologie, che già stentano a prendere il via. (TuttoMotoriWeb.it)

È questa la fotografia scattata dall’ultimo Osservatorio Findomestic, realizzato dalla società di credito al consumo del gruppo Bnp Paribas in collaborazione con Eumetra. Inoltre, il 62% del campione è al corrente degli ultimi incentivi statali, ma solo il 5% si dice seriamente intenzionato ad approfittarne, il 19% "probabilmente" mentre il 38% lo esclude. (Quattroruote)

A registrare questo sentiment è il focus auto dell'ultimo Osservatorio Findomestic realizzato dalla società di credito al consumo del gruppo BNP Paribas in collaborazione con Eumetra. Sarebbe disponibile ad aspettare solo il 27% degli intervistati". (Giornale di Sicilia)