Powell spaventa le Borse: “L’inflazione non è transitoria”

La Stampa ECONOMIA

Secondo Powell, quindi, i rischi di un’inflazione più alta sono aumentati: «I prezzi più alti che stiamo vedendo sono collegati a squilibri sul fronte dell’offerta e su quello della domanda che possono essere riferiti alla pandemia e alla riapertura dell’economia.

Abbastanza perché Wall Street ampliasse le vendite e i mercati europei azzerassero i guadagni di giornata.

Dopo che Christine Lagarde ha ribadito che l’inflazione è passeggera e dovuta a elementi esogeni, il presidente della Fed, Jerome Powell ha spiazzato gli addetti ai lavori: «È un buon momento per la Fed per ritirare la parola “transitoria” per quanto riguarda l'inflazione» dal momento che il termine “transitorio” legato all’andamento dei prezzi si riferisce a non lasciare segni permanenti. (La Stampa)

Su altre fonti

“Non sembrano crescere a un ritmo preoccupante che potrebbe innescare un’inflazione più elevata, ma è una questione che stiamo monitorando con molta attenzione”. Powell ha aggiunto che la ripresa economica degli Stati Uniti è più forte di quella di altre grandi economie, grazie in parte a un sostegno fiscale più robusto. (FX Empire Italy)

Il tono esplicito delle dichiarazioni ha sorpreso un mercato che già stava gestendo altri catalyst negativi, e così gli indici USA hanno accelerato al ribasso. Ma il Presidente FED, sotto il fuoco delle domante dei membri, ha mostrato un approccio decisamente più aggressivo: il rischio di un inflazione più persistente è aumentato ed è forse tempo di “ritirare” il termine “transitorio” riferito all’inflazione USA. (Bluerating.com)

Le prospettive di Powell. Nella giornata di ieri, infatti, Jerome Powell, Presidente della Federal Reserve, ha evidenziato i rischi della variante Omicron e in generale della recrudescenza della pandemia, parlando di un’inflazione non più transitoria, ma certamente duratura. (FX Empire Italy)

Le conseguenze di una variante Omicron davvero pericolosa non si fermerebbero qui. Ma l'incognita della variante Omicron, della quale non è possibile ancora attestare l'effettiva pericolosità, rischia di esacerbare ulteriormente l'outlook sull'inflazione. (We Wealth)

Ha poi aggiunto che il mercato del lavoro necessiterà di più tempo per ritornare ai livelli pre-pandemia proprio in ragione dell’alto livello dei prezzi. Chi è ActivTrades. ActivTrades (www.activtrades. (Dove Investire)

Sembra però che la situazione non sia preoccupante, la variante è stata identificata in anticipo e siamo più preparati ad affrontarla rispetto a prima. Un segnale chiaro che il mercato non crede ad un Powell più falco ma anzi crede nel Powell colomba. (Finanza.com)