Acea, frena il mercato europeo dell'auto. Elettriche in calo

LA STAMPA Finanza ECONOMIA

Volkswagen Stellantis Renault In frenata, a marzo, il mercato delle auto in Europa Occidentale (Ue+Efta+Regno Unito). Secondo quando rilevato dall'Acea, l'associazione dei costruttori europei, le immatricolazioni nel mese sono state pari a 1.383.410, in calo del 2,8% rispetto a marzo 2023.Le vendite del mese scorso, nei quattro mercati maggiori dell'Ue, sono scese rispettivamente in Germania del 6,2%, in Spagna del 4,7%, in Italia del 3,7% e in Francia dell'1,5%. (LA STAMPA Finanza)

Su altre fonti

Un recente studio di Leonardo Salazar del Centro Interdisciplinare di Ricerca sull’Acquacoltura (INCAR) del Dipartimento di Economia dell’Università di Concepción, in Cile, ha cercato di verificare empiricamente se la concorrenza cilena abbia effettivamente avuto un impatto determinante sui prezzi delle cozze nel mercato dell'Unione Europea. (PesceInRete)

Le immatricolazioni il mese scorso hanno toccato quota un milione e 383.410, un livello inferiore del 21,9% rispetto allo stesso periodo del 2019, periodo precedente al Covid. La ripresa del mercato delle autovetture in Europa è iniziata ad agosto 2022 e sembra essersi interrotta, fa notare il Centro Studi Promotor, con un risultato comunque positivo nei primi tre mesi dell’anno, che hanno registrato un aumento delle immatricolazioni del 4,9% su gennaio-marzo del 2023, mentre il calo è del 18,1% rispetto al gennaio-marzo 2019. (Il Sole 24 ORE)

Le nuove immatricolazioni di veicoli sono scese a 1,38 milioni di unità lo scorso mese, secondo quanto dichiarato giovedì l’Associazione dei Costruttori Europei di Automobili. Le vendite di auto alimentate a batteria sono diminuite dell’11% poiché l’interesse dei consumatori in Germania, Svezia e Norvegia si è raffreddato. (Borse.it)

Nel mercato Ue+Efta+UK le vendite sono state pari a 1,38 milioni (-2,8%). Il mercato auto dell'Unione Europea ha registrato il suo primo calo dell'anno: -5,2% a 1 milione di unità. (Tiscali Notizie)

Nel mese di marzo le immatricolazioni di nuove auto in Europa (più Uk e Paesi Efta) si sono attestate a quota 1.383.410 unità, con un calo del 2,8% su base annua. Nel primo trimestre, riferendosi allo stesso insieme geografico, le immatricolazioni di nuove auto sono state 3.395.049 con un aumento del 4,9% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. (Il Messaggero - Motori)

In calo anche le vendite di Stellantis a marzo 2024: lo scorso mese il gruppo automobilistico ha registrato una flessione delle immatricolazioni del 12,6% con 189.081 vetture vendute; di conseguenza, la quota di mercato in Europa di Stellantis si è attestata al 18,3%. (SoldiOnline.it)