Autostrade tornano a Stato. Firmato accordo con Atlantia

TG La7 ECONOMIA

Chiuso dossier aperto nell'estate del 2018 dopo la tragedia del ponte Morandi e le polemiche che ne seguirono su manutenzione di viadotti e tratte autostradali

economia. Acquistate da consorzio guidato al 51% da Cdp, controllata dal Tesoro.

(TG La7)

Ne parlano anche altre testate

Il consorzio composto da Cdp Equity (Cassa depositi prestiti di proprietà dello stato italiano), Blackstone Infrastructure Partners e Macquarie Asset Management ha raggiunto l’accordo con Atlantia per l’acquisizione dell’88,06% del pacchetto azionario di Autostrade per l’Italia. (Primocanale)

In data 12 giugno 2021, il consorzio formato da Macquarie Asset Management, CDP Equity, Blackstone Infrastructure Partners ha trovato l’intesa con la compagnia leader globale nel settore delle infrastrutture di trasporto autostradali ed aeroportuali. (QuiFinanza)

Autostrade per l’Italia torna pubblica: addio alla gestione Benetton. Dopo oltre vent’anni si chiude la gestione da parte della famiglia Benetton, iniziana nel 2000 quando con la cessione del 30% di Autostrade per l’Italia dall’Iri. (Notizie.it )

Che, nel caso di Allianz&co, valorizza Autostrade per l’Italia 11,5 miliardi (meno dei 13,5 che valeva quando sono entrati, ndr). - L’ASSEMBLEA DI ATLANTIA BOCCIA LA PROROGA DELLA SCISSIONE Altro passaggio importante della vicenda è la bocciatura dell’assemblea straordinaria di Atlantia della scissione. (L'HuffPost)

Autostrade per l’Italia, quindi, torna ad essere gestita dallo Stato dopo una lunga privatizzazione. In più, il Consorzio CDP si impegna a dialogare con gli azionisti di minoranza di Aspi che detengono l’11,94% di Autostrade per l’Italia e hanno il diritto di co-vendita. (Money.it)

Si chiude così una lunga e controversa storia iniziata il 14 agosto del 2018 con il crollo del Ponte Morandi di Genova. Da allora sono passati quasi tre anni fra trattative, polemiche, minacce e tentativi di riconciliazione. (Quotidiano del Sud)