Abusi edilizi, la richiesta di sanatoria blocca la demolizione?

Edilportale.com ECONOMIA

La Legge 269/2003 prevede infatti che la presentazione della domanda di condono edilizio sospende i procedimenti sanzionatori.

Il Comune, però, prima di pronunciarsi sulla richiesta di sanatoria aveva ordinato la demolizione e il ripristino dei luoghi.I giudici hanno osservato che nelle motivazioni addotte dall’ordinanza di demolizione, il Comune non menziona l’istanza di sanatoria presentata, che quindi non è stata considerata nella vicenda. (Edilportale.com)

Su altri media

13, l. n. 47 del 1985) configura a tutti gli effetti un’ipotesi di tipizzazione legale del silenzio serbato dall’Amministrazione". 36 del DPR n.380/2001 - ormai irrimediabilmente respinta, senza peraltro che la tardiva produzione di atti da parte della ricorrente in data 10.06.2020 possa riaprire il procedimento. (ingenio-web.it)

Va ricordato però che gli abusi edilizi, anche se commessi in forma “lieve”, devono essere stati regolarizzati o comunque deve almeno essere stata presentata la domanda per farlo. A chiarire questo specifico aspetto della questione è stata la stessa Agenzia delle Entrate che specifica come il superbonus 110% si può utilizzare per lavori su immobili che presentano abusi edilizi, se questi ultimi sono di lieve entità e vengono sanati tramite un condono. (L'Eco di Bergamo)

Tre abitazioni sono state sequestrate nel giro di una settimana dagli agenti della polizia municipale per abusi edilizi. Si tratta di due villette e una casa nel centro urbano pachinese, scoperte durante un’attività di indagine durate quasi due settimane. (Pachino News)