La Florida vieta i social ai minori di 14 anni

Lo Zoo di 105 ESTERI

Se ne parlava da tempo ma solo in questi giorni il governatore della Florida Ron DeSantis ha firmato la legge per vietare i social network ai minori di 14 anni, ai quali non solo sarà impedito di creare un profilo sulle varie piattaforme, ma a cui sarà cancellato quello eventualmente già esistente. La nuova disposizione, spinta dai repubblicani per contrastare la dipendenza dai social, prevede una leggera modifica rispetto al testo proposto in passato, ovvero il consenso all’utilizzo delle piattaforme ai minori di età compresa tra i 14 e i 16 anni ma solo con esplicita autorizzazione da parte dei genitori. (Lo Zoo di 105)

Se ne è parlato anche su altri media

Ron DeSantis, governatore della Florida (Stati Uniti), ha firmato una legge che vieta a ragazzi e ragazze con under 14 a creare profili su piattaforme social online. Il testo, spinto dai repubblicani dello Stato per contrastare la "dipendenza" dai social, è stato in parte modificato dal Senato statale per consentire l'utilizzo ai minori di età compresa tra 14 e 16 anni, ma soltanto con l'esplicito consenso dei genitori. (Today.it)

Secondo DeSantis, i social network sono dannosi per i bambini sotto diversi punti di vista e, questa nuova legge, offrirebbe maggiore possibilità di controllo da parte dei genitori. Nella giornata di ieri il governatore della Florida, Ron DeSantis, ha firmato una legge che, di fatto, vieta l’accesso ai social network per i minori di 14 anni. (IlSoftware.it)

Tecnologia (Sky Tg24 )

Il governatore della Florida Ron DeSantis ha firmato un disegno di legge volto a tenere i minori lontani dalle piattaforme dei social media. (Trash Italiano)

Con l'entrata in vigore stabilità per il primo gennaio 2025, i bambini di età inferiore ai 14 anni non potranno creare profili sui social, e chi ne possiede già uno, dovrà cancellarlo. Per coloro che hanno tra i 14 e i 16 anni, servirà invece il consenso dei genitori per sbarcare online. (Il Giornale d'Italia)

(Adnkronos) – L’evento di tre giorni, che si terrà dal 29 al 31 maggio, si basa sul successo della conferenza e mostra inaugurale dello scorso anno, a cui hanno partecipato oltre 35.000 persone e 900 espositori provenienti da 128 paesi. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)