2020, un anno record per calo di consumi ed emissioni di CO2 secondo ENEA

Computer Magazine ECONOMIA

Da questi si apprende che nell’ultimo anno i consumi totali si sono ridotti addirittura del 40% rispetto a quelli del 2005.

Sono arrivati i dati dell’Analisi che ENEA (l’agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo ecosostenibile) redige trimestralmente per controllare i consumi energetici.

ENEA: nel 2020 calo non solo di consumi ma anche di prezzi per l’energia. L’indagine Enea evidenzia inoltre come nell’ultimo anno vi sia stato un netto aumento dell’indice ISPREAD (+38%)

L’analisi dell’Enea rivela che la pandemia dovuta al Covid ha portato i consumatori a diminuire i consumi di energia con un conseguente impatto sul calo delle emissioni di CO2, rispetto agli anni passati. (Computer Magazine)

Su altre fonti

Inoltre, le emissioni di CO2 sono diminuite più dei consumi di energia (12% contro 10%), poiché il decremento ha riguardato soprattutto fonti fossili e, in particolare, quelle a maggiore intensità carbonica come petrolio e carbone». (PMI.it)

Il dato a sorpresa è un altro: un aumento consistente delle importazioni di tecnologie a bassa emissione (low carbon). Il rapporto, come abbiamo visto, presenta dati in parte attesi, in parte destinati ad aprire più di un dibattito. (la Repubblica)

La sicurezza energetica fa segnare invece un leggero peggioramento a causa delle difficoltà nel settore elettrico e nella raffinazione che ha sofferto margini negativi e un forte calo dell’utilizzo degli impianti, sceso sui minimi decennali (PMI.it)

Agrovoltaico, celle solari tandem, recupero dei rifiuti fotovoltaici, cattura e uso della CO2, monitoraggio urbano e ambientale ad altissima risoluzione e ben tre progetti distinti sull’idrogeno verde, incentrati, rispettivamente, su sistemi modulari di stoccaggio, piattaforme di ricerca e sperimentazione e creazione di un ecosistema completo dell’idrogeno in Sardegna, il tutto in un quadro di economia […]. (Qualenergia.it)

Quali sono i progetti chiave di Enea Tech? Enea Tech si candida a fare da catalizzatore per la ripartenza del Paese, puntando su ricerca, innovazione e competenze. (CorCom)

Se si volesse provare a fare un parallelo fra l’evoluzione passata del solare […]. Potrebbe interessarti anche: L’idrogeno come vettore energetico da usare sia nei settori leggeri che nei settori pesanti è una delle grandi promesse e scommesse della decarbonizzazione. (Qualenergia.it)