Catalogna, "un punto di non ritorno"

Corriere del Ticino ESTERI

MADRID - La stampa spagnola dedica le prime pagine alla consultazione sull'indipendenza della Catalogna, avvenuta ieri con una partecipazione di oltre due milioni di votanti: la vittoria dei 'sì' segna un 'punto di non ritorno politico nelle relazioni tra la ... (Corriere del Ticino)

Se ne è parlato anche su altre testate

(askanews) - Grande partecipazione popolare, giornata pacifica senza incidenti, messaggio politico ineludibile, bassa affluenza, consultazione antidemocratica, di nessun valore giuridico o politico: il giorno dopo il "processo di partecipazione ... (TMNews)

Un referendum simbolico con un risultato netto. L'81% dei due milioni di catalani che hanno partecipato al quesito referendario si è espresso a favore della soluzione di uno stato della Catalogna indipendente dalla Spagna. (FIRSTonline)

(01:05) (ANSA) - BARCELLONA, 10 NOV - L'80,72% degli oltre 2 milioni di catalani che hanno partecipato al referendum simbolico sull'indipendenza della Catalogna ha votato sì. a quasi il 90% dei voti scrutinati. (Quotidiano.net)

Gli indipendentisti italiani si trovano soprattutto a livello regionale in Veneto e rappresentano il 53%. Roma (WSI) - Un netto messaggio che l'Europa non può ignorare, e che conferma le tendenze separatiste che continuano a mettere a rischio il Continente. (La Perfetta Letizia)

Per cosa si è votato domenica in Catalogna?... (La Stampa)

L'80 per cento dei quasi due milioni di persone che hanno preso parte al referendum catalano hanno votato a favore dell'indipendenza della ricca regione spagnola. (Avvenire.it)