Foligno, partigiano 90enne cancella la svastica disegnata sul luogo simbolo della Resistenza

Umbria24 INTERNO

Enrico Angelini armato di spazzola in ferro e sverniciatore è salito a Cascina Raticosa e rimosso l'oltraggio. Marini, Sereni e Cantone: «Grazie» (Umbria24)

Se ne è parlato anche su altre testate

E qui pochi giorni fa alcuni ... Enrico Angelini FOLIGNO — Cascina Raticosa, sulle montagne umbre, fu sede del comando della V Brigata Garibaldi. (Montagna.tv)

(ANSA) - FOLIGNO (PERUGIA), 4 MAR - "Mi piacerebbe parlare a cuore aperto a questi ragazzi, vorrei spiegare che cosa è stata la mia gioventù rispetto alla loro": il partigiano novantenne Enrico Angelini immagina che siano stati dei ragazzi a imbrattare il ... (Tiscali)

Le gesta di Enrico Angelini, partigiano che ha cancellato le svastiche 05/03/2015 – Enrico Angelini, un nome che in molti desterà il ricordo di anni difficili, quando il paese si trovava occupato da forze straniere che non hanno avuto pietà per civili inermi. (Centro Meteo Italiano)

Quante volte ci sarà capitato di vedere una svastica disegnata su un muro, o di imbatterci in una di quelle bancarelle che, come se nulla fosse, espongono materiale e simboli del nazifascismo. (articolo21)

Di fronte al fascismo o meglio ai fascismi, è opportuno prendere le distanze e il rifiuto della dittatura non può essere un affare intimo, un'emozione da coltivare nelle quattro mura di casa. (PoliticaLive)

La cascina Raticosa è un rifugio sui monti sopra Foligno che durante la Resistenza ospitò il comando della quinta brigata Garibaldi. (La Stampa)