Petrolio in caduta libera: perché non si riducono benzina e gasolio?

QuiFinanza ECONOMIA

E d’altro canto, le politiche di investimento sono generalmente di lungo periodo e con certe rigidità, quindi una riduzione marcata del prezzo comporterebbe pesanti perdite per le stesse.

Se si guarda la performance da inizio anno, le due qualità di greggio hanno perso oltre il 66% del valore, quindi il prezzo del petrolio si è più che dimezzato.

Il Brent del Mare del Nord, una qualità sempre molto alta, quota circa 23 dollari per barile. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altri giornali

Poiché attualmente il petrolio quota in area $22 si capisce come le compagnie petrolifere cerchino di mantenere alto il prezzo della benzina per non ridurre ulteriormente i margini. Tabarelli (Nomisma energia): "La frenata della materia prima giustificherebbe un taglio di altri 25 centesimi sulla benzina e di 16 sul gasolio". (L'Occhio)

uardando l’andamento del petrolio, anche un bambino si accorgerebbe immediatamente che io prezzo del greggio si è più che dimezzato in poco meno di un mese. Guardando l’andamento da inizio anno, le due qualità di greggio hanno perso oltre il 66% del loro valore. (AlVolante)

Da allora, la benzina è scesa di 13 centesimi e la diesel di 13,7 euro al litro. Stiamo dicendo, cioè, che in teoria un litro di benzina dovrebbe costarci oggi poco più di 1,30 euro e un litro di diesel circa 1,20 euro. (InvestireOggi.it)

Informiamo i nostri lettori che i dati risalgono al 29 marzo. il prezzo medio del diesel servito sia pari a 1,516 euro per litro. (Tecnoandroid)

La domanda è: come è possibile una così enorme discrepanza tra il calo della materia prima e quello dei carburanti? La sperata drastica riduzione del prezzo della benzina non si è ancora verificata. (Money.it)

A confermare questa tendenza italiana ci sono in effetti i dati della Commissione europea elaborati dall'unione petrolifera relativi ai prezzi dei carburanti della scorsa settimana. La cosa dipende anche dal fatto che nel nostro paese il 60% del prezzo finale dei carburanti è costituito da IVA e accise. (Motor1 Italia)