Incidente Tesla, Elon Musk: «Il pilota automatico non era in funzione»

ilmattino.it ECONOMIA

Elon Musk (@elonmusk) April 19, 2021. Tesla, Musk fa riaprire lo stabilimento nonostante la pandemia: 450 dipendenti positivi al Covid. Incidente in Tesla, ecco cosa è successo. Dopo l'incidente in cui una Tesla si è schiantata contro un albero prima di prendere fuoco, le attenzioni si sono subito rivolte all'autopilot della Tesla

Elon Musk non ci sta e replica alle accuse alla sua tecnologia dopo l'incidente in Texas dove sono morte due persone. (ilmattino.it)

Su altre fonti

Musk respinge così le critiche a Tesla e alla sua tecnologia, ritenuta inizialmente responsabile dell'incidente. Il veicolo stava viaggiando a nord di Houston con due passeggeri, uno di 69 e uno di 59 anni, quando si e' schiantato contro un albero e si e' incendiato. (Il Messaggero - Motori)

Il numero uno del colosso californiano però precisa: "Non era attivo". Ci sono voluti pochi istanti perché sul web circolasse la notizia di un incidente mortale con protagonista una Tesla Model S con Autopilot inserito. (Auto.it)

Il caso del Texas riaccende anche il dibattito sulle batterie delle auto elettriche. Proprio nei giorni scorsi Musk ha postato su Twitter il ‘safety report’ di Tesla, osservando come quando l’Autopilot è in funzione le chance di incidente sono quasi il 10% più basse. (Il Messaggero - Motori)

Stando ai «dati di bordo recuperati fino a ora non risulta che l'Autopilot fosse attivo su quella vettura. Secondo le ricostruzioni, il veicolo - a bordo del quale viaggiavano due persone - stava circolando ad alta velocità a nord di Houston ed è uscito di strada in curva, schiantandosi contro un albero e prendendo fuoco. (Ticinonline)

Storico, perché uno dei primi nella storia verificatosi con una Tesla, l’auto che “si guida da sola”. I due uomini avevano salutato da poco le mogli e si erano messi in viaggio, secondo sempre le ricostruzioni, inserendo da subito l’autopilota. (ContoCorrenteOnline.it)

L'auto rileva questa presenza con sensori sul volanti, un segnale avverte il guidatore chedeve stringerlo ogni due minuti, secondo le istruzioni scritte nel libretto. Tesla insiste sul fatto che per attivare il pilota automatico, una persona deve avere le mani sul volante in ogni momento, pronta a subentrare se i sistemi automatizzati si guastano. (La Stampa)