Tecnologie 5G e voli. Le compagnie Usa: "Migliaia di aerei rischiano lo stop". Ecco perché

IL GIORNO ECONOMIA

Cosa sta succedendo negli Usa. Le maggiori compagnie aeree statunitensi hanno lanciato l'allarme sulla possibilità di una crisi "catastrofica" nelle prossime ore, quando AT&T e Verizon abiliteranno le nuove frequenze della rete 5G.

I possibili scenari. Gli operatori di telecomunicazione, compresi AT&T e Verizon, avevano recentemente trovato un accordo con le autorità federali per rimandare il nuovo servizio al 19 gennaio, dopo le iniziali preoccupazioni. (IL GIORNO)

La notizia riportata su altre testate

E hanno accusato la FAA di non essere stata in grado di fare "quello che altri 40 Paesi hanno già fatto", ossia installare in tutta sicurezza la tecnologia 5G senza perturbare i servizi aerei. Le interferenze sarebbero possibili - in particolare - con i radioaltimetri dei Boeing 777 (RSI.ch Informazione)

La Federal Aviation Administration e le compagnie aeree della nostra nazione non sono state in grado di risolvere completamente la navigazione 5G negli aeroporti, nonostante sia sicura e pienamente operativa in oltre 40 altri Paesi». (L'Agenzia di Viaggi)

AT&T ha confermato di aver lanciato le nuove bande di frequenza, che aumentano la velocità e aumentano l'estensione della rete 5G esistente, in otto grandi metropoli. Il ceo di Verizon, Hans Vestberg, ha indicato sul canale Cnbc che il dispiegamento delle nuove bande di frequenza era iniziato in più di 1. (AGI - Agenzia Italia)

Le compagnie di telecomunicazioni avrebbero dovuto lanciare il nuovo servizio internet wireless più veloce all'inizio dello scorso dicembre. Eppure, una gruppo di compagnie aeree ha preferito cancellare alcuni voli nel primo giorno di avvio. (Milano Finanza)

La compagnia aerea Emirates sospende i voli verso alcune città statunitensi a causa delle preoccupazioni dovute all’entrata in vigore della rete 5G. I voli per New York, Los Angeles e Washington DC non sono stati interessati. (Corriere del Ticino)

Il 5G metterà a rischio tantissimi voli a causa di pericolose interferenze. In pratica, il 5G sarebbe pericoloso per gli aerei a causa delle interferenze che produce mettendo in crisi gli strumenti di bordo. (Telefonino.net)