Il Covid-19 segnerà l'inizio della fine per i contanti?

lamiafinanza ECONOMIA

Ciò implica che l’industria ha un maggiore potenziale di crescita in questi Paesi rispetto ad altri.

Il principale driver perché si abbandonino i contanti è la convenienza per i consumatori, possibile grazie ai miglioramenti tecnologici.

Secondo un sondaggio della BCE del 2016, il 12% delle persone in Eurozona detiene più di €1.000 in contanti a casa.

L’uso dei contanti nei vari Paesi europei. In Europa alcuni Paesi, soprattutto in Scandinavia, già prima della pandemia si stavano muovendo verso un mondo senza contanti. (lamiafinanza)

Ne parlano anche altre testate

Per molti di noi, uno dei cambiamenti più evidenti è stato il venir meno della necessità di utilizzare contanti, dato che tutte le transazioni sono state fatte online, o via app o carta di credito. Il Covid-19 ha cambiato la nostra vita in diversi modi e accelerato una serie di trend già esistenti. (Milano Finanza)

L’uso dei contanti nei vari Paesi europei. In Europa alcuni Paesi, soprattutto in Scandinavia, già prima della pandemia si stavano muovendo verso un mondo senza contanti. Per lo stesso motivo la pandemia ha anche aumentato la propensione dei venditori ad accettare le carte di credito. (Finanza Operativa)

Ma gli italiani sono pronti a dire addio al contante? I temi della sicurezza e dell’igiene potrebbero essere la chiave. Sparisce il bonus consumi, ma torna il cashback. (We Wealth)

Il mondo della moneta elettronica diventa sempre più conveniente, ma bisogna fare molta attenzione ai truffatori sempre pronti a colpire. Contanti e rimborso a dicembre. Il decreto legge varato dall’esecutivo riprende la strada di quanto disposto nella legge di Bilancio 2020 sugli incentivi per chi opera i pagamenti tracciabili abbandonando il contante. (Notizie Ora)

*** Decreto bonus ATM agosto Ultime notizie 8 agosto 2020: il decreto di agosto approvato dal CdM “salvo accordi tecnici”. Tutti i provvedimenti del decreto di agosto. (FPSGames.IT)

Di conseguenza, il trasferimento di denaro online e i servizi di portafogli digitale come Skrill stanno diventando il canale scelto dai consumatori. Quasi un terzo (27%) dei consumatori italiani ha dichiarato di aver trasferito denaro ad amici o parenti una o due volte durante il primo mese di lockdown. (Industria Italiana)