Roaming gratuito fino al 2032, i vantaggi (e i limiti) per gli utenti: cosa sapere

Corriere della Sera ECONOMIA

Per evitare spiacevoli sorprese è tuttavia anche importante essere al corrente dei principali limiti previsti dal regolamento, a partire dai Paesi in cui trova applicazione

Altri dieci anni senza costi aggiuntivi. Il rinnovo del roaming gratuito nei Paesi Ue fino al 2032, scattato venerdì, non può che rappresentare un'ottima notizia in vista delle vacanze estive.

Come accade da giugno 2017, infatti, grazie al programma «Roam Like At Home» chi vorrà trascorrere un periodo di relax (ma chiaramente anche di lavoro o quant'altro) in uno Stato membro non dovrà temere di veder lievitare i costi legati all'utilizzo del proprio cellulare per effettuare chiamate, inviare sms o navigare su Internet. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Roaming: usare all’estero lo smartphone? Non solo per i costi ma anche per la trasparenza delle tariffe, con una grande differenza tra i vari operatori telefonici. (Il Sole 24 ORE)

Le nuove norme migliorano anche l'accesso ai servizi di emergenza in tutta l'Ue e garantiscono informazioni chiare sui servizi che potrebbero essere soggetti a costi aggiuntivi. Per altri 10 anni, fino al 2032, sarà possibile utilizzare il proprio smartphone negli altri paesi dell'Unione Europea senza costi aggiuntivi rispetto alle tariffe nazionali. (ilmattino.it)

Il programma 'Roam-like-at-home' consente così ai cittadini di continuare a usare i propri telefoni cellulari quando si recano all'estero all'interno dell'Ue senza costi aggiuntivi rispetto alle tariffe nazionali. (Today.it)

Quando si usa il roaming? Pixabay Pixabay. (Notizie - MSN Italia)

Autore: Redazione. Dal 1º luglio sono entrate in vigore le nuove regole sul roaming dei dati mobili introdotte dall’Unione Europea, che stabiliscono che gli utenti potranno usare i servizi telefonici anche fuori dalla propria nazione senza costi aggiuntivi rispetto alle tariffe nazionali. (idealista.it/news)

Il nuovo regolamento roaming dell’UE è entrato in vigore il 1° luglio 2022. Tra le altre cose, il nuovo regolamento segna anche uno stop ai costi occulti in cui solitamente incorre chi viaggia in aereo o in nave (Tom's Hardware Italia)