Italia, PIL sale del 3,9% nel 2022. Meglio delle attese nel 4° trim

Finanza Repubblica ECONOMIA

L'Istat ha comunicato che nel quarto trimestre del 2022 il prodotto interno lordo (PIL), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2015, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è diminuito dello 0,1% rispetto al trimestre precedente e cresciuto dell'1,7% in termini tendenziali. Gli analisti si aspettavano un calo su mese dello 0,2% e un aumento su anno dell'1,6%. Si tratta della prima lieve flessione congiunturale dopo sette trimestri consecutivi di crescita. (Finanza Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nel trimestre precedente, il Pil della regione ha fatto registrare un +0,3% su base trimestrale e un +2,3% anno su anno. La prima lettura di Eurostat sul Pil del quarto trimestre dell’eurozona, al netto dell’effetto legato alla stagionalità, ha evidenziato un aumento dello 0,1% su base trimestrale e un incremento dell’1,9% su base annua. (Finanza.com)

Si tratta di un dato superiore alle stime del governo contenute nella Nadef, che indicavano per lo scorso anno una crescita del Pil del 3,7%. Nel 2022 il Pil italiano, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è aumentato del 3,9% rispetto al 2021. (Il Sole 24 ORE)

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica. (Quotidiano di Ragusa)

Dopo sette trimestri consecutivi di crescita, la nostra economia mostra quindi una leggera contrazione, seppur inferiore alle attese (-0,2%), mentre se si guarda al dato annuale continua la crescita (anche in questo caso superiore alle attese, +1,7% contro +1,6%), seppur in rallentamento rispetto al trimestre precedente (+2,2%). (Altroconsumo)

La prima lettura di Eurostat sul Pil del quarto trimestre dell’eurozona, al netto dell’effetto legato alla stagionalità, ha evidenziato un aumento dello 0,1% su base trimestrale e un incremento dell’1,9% su base annua. (Finanzaonline.com)

Pubblicità È pari a +0,4%. (La Sicilia)