I contributi a fondo perduto frenano (per ora) la chiusura delle partite IVA

Informazione Fiscale ECONOMIA

I contributi a fondo perduto e le altre misure di ristoro frenano la chiusura delle partite IVA: nel report trimestrale del MEF pubblicato l'11 maggio le cessazioni registrate nel 2020 sono 333.495, il 22 per cento in meno del 2019.

I diversi contributi a fondo perduto, l’origine dei dati sulla chiusura delle partite IVA. Il principale strumento di sostegno per le partite IVA messo in campo dall’inizio della crisi sanitaria ed economica è rappresentato dai contributi a fondo perduto

I dati dell’Osservatorio sulle partite IVA sono evidentemente in controtendenza. (Informazione Fiscale)

Su altre testate

Rispetto al primo trimestre del 2020, si registra un incremento particolare delle attività finanziarie (+35,2%) e del commercio (+34,1%) Interessanti anche i dati sulle chiusure 2020: da gennaio a dicembre scorso risultano il 22% in meno dell’anno prima (333.495 chiusure 2020 rispetto alle 429.478 del 2019). (PMI.it)

Sono arrivate complessivamente 16.429 domande e, stando a quanto annunciato dall’amministrazione regionale, già dalla settimana prossima saranno erogati i contributi ai primi 4000 richiedenti. Finanzieremo tutti gli aventi diritto e nessuno sarà lasciato indietro – ha affermato l’assessore regionale allo Sviluppo Economico Paolo Orneli (PMI.it)

Si è chiuso il 9 maggio il bando da 10 milioni promosso dalla Regione Lazio e destinato alle Partite IVA del territorio, finalizzato a potenziare la liquidità di lavoratori autonomi e delle ditte individuali. (PMI.it)

Tutte le Partite IVA risultate idonee a ricevere in precedenza gli aiuti statali, saranno calcolate automaticamente meritevoli dei nuovi sostegni del Decreto. Buone notizie per Partite IVA, ma anche per i lavoratori autonomi, grazie al Decreto Sostegni Bis: ecco quali. (ContoCorrenteOnline.it)

C'è intesa di massima sui nuovi contributi a fondo perduto da inserire nel decreto Sostegni bis. Si tratta di un meccanismo in due tempi: nuovi ristori subito, automatici, sulla base del fatturato, e la possibilità per le imprese interessate di ricevere un saldo a fine anno, ricalcolando le perdite sulla base dei dati dei bilanci o delle dichiarazioni dei redditi. (Italia Oggi)

Sul punto è stato evidenziato che il richiamo, anche ai fini del calcolo del contributo al fondo perduto di cui all'articolo 1 del DL Sostegni, ai chiarimenti forniti con circolare n. Ovviamente si tratta di situazioni diverse dalle associazioni sportive dilettantistiche (Ipsoa)