Mahmood in concerto ad Amsterdam: «Solo la gavetta ti salva»

Il Paradiso è una ex chiesa di fine Ottocento di Amsterdam trasformata in club per la musica. Da qui sono passati i Pink Floyd poco dopo l’addio a Syd Barrett, i Rolling Stones, Prince, i Nirvana, James Brown, gli U2, Madonna, i Ramones... A fine show Mahmood ascolta la lista di chi l’ha preceduto su quel palco e, quasi quasi, trasecola: «E pure io, ma no, dai raga...». Il successo, che pian piano da italiano inizia a trasformarsi in europeo, non cambia Alessandro, 31 anni: baffetti, felpa rosa e pantalone larghissimo, strega i 1.500 in sala («siamo ad una metà di italiani ed un’altra metà di pubblico locale») con una scaletta basata sui suoi tre dischi, «Gioventù bruciata», «Ghettolimpo» e l’ultimo «Nei letti degli altri»: Francesco Fugazza alla chitarra, Marcello Grilli alla tastiera ed Elia Pastori alle tastiere lo supportano, come i cori di Arya Del Gado e Debora Cesti, ma l’attenzione è tutta sulla sua voce che mentre sta rappando parte improvvisamente per un falsetto dolcissimo, che sa di miele (ilmattino.it)

Ne parlano anche altre fonti

Durante un'intervista al Messaggero, Mahmood ha condiviso alcune riflessioni sul rapido successo nel mondo della musica, facendo riferimento al giovane collega Sangiovanni. «Io sono stato fortunato a non essere esploso a 19 anni, non sono sicuro di come avrei gestito il successo a quell'età», ha ammesso il cantante milanese. (ilmessaggero.it)

Adesso c’è l’Europa. Mahmood è in giro per il continente con un tour di 17 date nei club (quasi tutte sold out), sull’onda di un 20% di stream internazionali per «Tuta Gold» e di una popolarità costruita passo dopo passo a partire dall’Eurovision Song Contest di «Soldi» del 2019. (Corriere della Sera)

Ne ha fatta di strada, Alessandro Mahmood. Il ragazzino vittima dei bulli, cresciuto in fretta per non soccombere alla strada, è diventato grande. Ed è pronto a prendersi l'Europa. (Sky Tg24 )

Mahmood è impegnato col tour europeo che lo sta portando da una città all'altra ormai già da diversi giorni. Dopo il debutto a Lussemburgo è stata la volta di Londra, Parigi, Zurigo, Ginevra, Colonia, Amsterdam, Bruxelles. (Fanpage.it)

L’atmosfera al concerto era carica di energia, con 1500 fan che hanno riempito il locale e hanno accolto Mahmood con entusiasmo. Mahmood ha fatto vibrare il Paradiso di Amsterdam con una performance che ha entusiasmato un pubblico variegato di italiani e olandesi. (Radio 105)

Durante uno degli appuntamenti, precisamente quello di ieri (18 aprile) a Stoccarda, in Germania, è avvenuto un fatto peculiare: un fan, eludendo la sorveglianza, è riuscito a salire sul palco e ha ballato vicino all'artista. (Radio Italia)