La denuncia del Codacons: «Aumenti record per colombe e uova di Pasqua»

L'Unione Sarda.it ECONOMIA

Festa per tutti, tranne che per il portafoglio. Schizzano le spese per i dolci di Pasqua, mai così costosi: lo denuncia il Codacons, che in una nota confronta i prezzi del 2022 con quelli attuali, con picchi che arrivano a superare il +70% (quasi un raddoppio). L’aumento medio del prezzo di una colomba, la “cugina” del panettone natalizio, tocca il +31,8%, ma in alcuni supermercati si registrano rincari ben più significativi, sino al +73,6% per quella classica. (L'Unione Sarda.it)

Ne parlano anche altre fonti

Vacanze di Pasqua all’insegna dei rincari, e proprio il forte aumento dei prezzi nel settore turistico spinge quest’anno 2,5 milioni di italiani a rinunciare ai viaggi e rimanere a casa. Chi deciderà di regalarsi un viaggio durante le feste opterà per l’Italia e ridurrà i giorni di villeggiatura, ma spenderà comunque di più rispetto allo scorso anno. (Finanzaonline.com)

Per questo motivo l’associazione dei consumatori torna alla carica presentando un nuovo esposto all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e bacchetta il governo regionale. (AMnotizie.it)

I prezzi della colomba «spiccano il volo» per la Pasqua 2023, complici i rincari delle materie prime come zucchero e burro e il caro-energia che si è abbattuto sulle industrie dolciarie. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Adnkronos (La Sicilia)

Prezzi alle stelle dei biglietti da e per la Sicilia per le vacanze di Pasqua: le rilevazioni di Federconsumatori confermano, ancora una volta, il Caro-voli. Come di consueto, Federconsumatori Sicilia ha fatto alcune simulazioni d’acquisto per verificare i prezzi dei voli da e per la Sicilia in concomitanza con le feste ormai alle porte. (Normanno.com)

Se in Romagna sono di rigore i passatelli in Molise è l’insalata buona Pasqua con fagiolini, uova sode e pomodori. Un’opportunità – sostiene la Coldiretti – gradita anche dalle giovani generazioni che spesso in piccoli gruppi di amici scelgono gli agriturismi, che hanno adeguato la propria offerta alle nuove esigenze. (Frosinone News)