Lo Studio Ghibli riceve la Palma d'Oro d'onore al Festival di Cannes

Il Festival di Cannes ha premiato con la Palma d’Oro d’onore lo Studio Ghibli, lo studio d’animazione giapponese noto per i film girati da registi come Hayao Miyazaki, Isao Takahata e Hiromasa Yonebayashi. «Sono davvero onorato e felice che lo studio riceva la Palma d’Oro d’onore», ha dichiarato Toshio Suzuki, co-fondatore dello Studio Ghibli. «Ringrazio il Festival di Cannes con tutto il cuore. Quarant’anni fa, Hayao Miyazaki, Isao Takahata e io abbiamo creato lo Studio Ghibli con il desiderio di offrire film d’animazione di alto livello e di grande qualità a bambini e adulti di tutte le età. (Fumettologica)

Su altre fonti

Lo studio è stato co-fondato da Miyazaki insieme a Isao Takahata, Toshio Suzuki e Yasuyoshi Tokuma nel 1984, dopo l’uscita di Nausicaä della Valle del vento di Miyazaki. (SentireAscoltare)

Il Festival di Cannes 2024 onorerà più che mai l’immaginario collettivo degli ultimi cinquant’anni, considerando che verranno consegnate le Palme d’Oro onorarie sia a George Lucas che allo Studio Ghibli (Lega Nerd)

Il Festival di Cannes 2024 ne ha per tutti. Dopo aver già annunciato che il regista George Lucas riceverà la Palma d’Oro alla carriera e aver svelato la selezione ufficiale che porterà sulla Croisette tra gli altri Francis Ford Coppola e George Miller, ora la kermesse francese ha reso noto di voler tributare allo Studio Ghibli la Palma d’Oro onoraria. (Best Movie)

Co-fondato da Hayao Miyazaki, lo studio d’animazione giapponese ha recentemente vinto l’Oscar per Il ragazzo e l’airone. “Sono davvero onorato ed entusiasta nell’apprendere la notizia che lo studio riceverà la Palma d’Oro Onoraria,” ha commentato Toshio Suzuki, co-fondatore assieme a Miyazaki. (BadTaste.it Cinema)

Hayao Miyazaki è uno degli animatori più acclamati e influenti della nostra epoca. (Gamereactor Italia)

Dopo il successo dell’ultimo lungometraggio Il ragazzo e l'airone, premiato agli Oscar come miglior film d'animazione, la mitica società giapponese aggiunge alla sua straordinaria bacheca un nuovo riconoscimento. (Sky Arte)