Covid Francia, da domani vaccino a tutti over 55

Adnkronos ECONOMIA

Ad annunciarlo, in un'intervista al 'Journal du Dimanche', è stato il ministro della Salute del governo di Parigi, Olivier Véran, che ha anche annunciato un allungamento del periodo compreso tra la prima e la seconda somministrazione dei vaccini Pfizer e Moderna.

L'apertura della campagna vaccinale a tutti i cittadini a partire dai 55 anni sarà possibile grazie a due antidoti, Astrazeneca, somministrabile per quella fascia di età "senza condizioni" e Johnson & Johnson, consegnato in Francia a partire da domani. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri media

Dopo una iniziale confusione dovuta alla grave mancanza di dosi di vaccino anti covid e all'acceso dibattito su quale fosse la strategia più adatta sulle priorità, l'Europa sta accelerando nella campagna vaccinale. (Fanpage.it)

(ANSAmed). Covid, vaccinati contagiati. In Mosella, ai confini con la Germania, l’organismo raccomanda di “continuare a privilegiare l’accesso ai vaccini” di Pfizer-BioNTech e di Moderna, oltre che a quello di Johnson&Johnson da quando quest’ultimo sarà disponibile. (Imola Oggi)

Ha superato il tetto delle 500mila fiale inoculate in un giorno la Francia. Un cambio di passo aiutato dai medici di base, ora coinvolti nella somministrazione dei sieri. (Corriere della Sera)

A inizio marzo ha messo a confronto sul suo profilo Twitter le curve dei contagi nei due paesi Nel nuovo regno dell'open data – la rivoluzione dei dati online accessibili a tutti – sono diventati dei piccoli principi. (la Repubblica)

Ne è sicuro Antoine Flahault, epidemiologo e direttore dell'istituto di salute globale dell'Università di Ginevra, che definisce come «una scommessa un po' azzardata e rischiosa» l'ipotesi di puntare tutto unicamente sulla somministrazione dei vaccini. (Ticinonline)

In totale ad oggi alla Regioni restano 3 milioni di dosi di scorta a disposizione: su 15.568.730 ne sono state utilizzate 12.509.898, l’80.4%. Invece l’Italia è rimasto al palo, mentre gli altri grandi Paesi dell’Unione europea nei giorni scorsi hanno fatto registrare un numero di vaccinazioni record: dalle 716mila della Germania alle 450mila della Spagna. (Il Fatto Quotidiano)